Non dovrebbe essere male stando alla simulazione...
Comunicazione agli interesati: oggi giornata di prove libere (vitali per gente come me che non conosce il circuito e che è appassionato )
Seconde prove libere live alle 2.00 pm
I tempi sono ancora in miglioramento, per i veri valori in campo aspetto le prove di domani e le prime qualifiche...Originariamente Scritto da f1live.it
Sto imparando il circuito
24/08/2008 - Gp Europa - Gara
E’ tornato subito, senza pause, senza esitazioni, con una maturità che forse era fisiologicamente assente lo scorso anno, quando era decisamente più altalenante e un po’ meno incisivo. Adesso la musica è cambiata, complice la F2008 e una forte motivazione. Felipe Massa “torna” a vincere, anche se sarebbe il caso di dire “continua”. Lasciandoci andare ad una breve parentesi: con la vittoria di Budapest in tasca, adesso Felipe sarebbe a +5 su Lewis…
Gara dolce e amara al tempo stesso per la Ferrari, divisa tra l’entusiasmo per un meritato trionfo e i dubbi su quelli che si stanno rivelando i punti deboli veri e propri della seconda parte di stagione: l’affidabilità e Kimi Raikkonen. Non ce ne voglia il campione del mondo in carica, ma non è da lui guidare così. Nuovamente poco efficiente in qualifica, come già detto ieri; ancora in difficoltà alla partenza, dove ha perso un’altra posizione; bloccato in gara, di conseguenza, dietro piloti più lenti come Kovalainen e Kubica; leggero e non concentrato nel ripartire dalla seconda sosta senza l’ok verde definitivo del sistema semaforico Ferrari, trascinandosi dietro sia il sistema di rifornimento ancora inserito che gli stessi meccanici (uno di loro è ferito ma sta bene)… Una lista pesante, che sommata all’ennesimo motore in fumo mette in dubbio la stessa corsa di Kimi a questo mondiale serrato, oramai sempre più una questione tra Felipe e Lewis.
E ora in Ferrari possono iniziare a considerare l’ipotesi di puntare su Massa, finalmente costante, ma in attesa di mettere definitivamente se stesso alla prova nelle prossime settimane, quando si correrà a Spa e a Monza una settimana dietro l’altra. Prima l’Università della Formula Uno e poi il Tempio della Velocità. Due piste sulle quali si può decidere parecchio delle sorti di questo campionato. Ad oggi Massa ed Hamilton hanno quattro vittorie a testa e sono separati da sei punti in classifica. Un divario importante ma ancora non determinante, con sei gran premi da disputare (in media un punto da recuperare per Massa per ognuna delle gare restanti).
Sulla testa di Felipe, però, gravava fino a poco fa un pericolo non indifferente: ancora una volta la Federazione sbalordisce un po’ con inchieste che sono discutibili. Anche qui galeotta fu la seconda sosta ai box. Nel ripartire Felipe si è trovato molto vicino a Sutil, sulla Force India, che sopraggiungeva in quell’istante. Visto che il tutto è accaduto alla fine della pit-lane, lì dove c’è l’imbuto verso la corsia di rientro in pista, Massa dapprima si è affiancato e poi ha “mollato la presa”, lasciando procedere Sutil ed accodandosi (avrebbe comunque dovuto doppiarlo, cosa che poi ha fatto in pista…). I commissari hanno fatto prendere un bello spavento a tutta la squadra, mettendo potenzialmente a rischio tutto il lavoro del brasiliano. Poi, ampiamente dopo fine gara, la decisione di multare il pilota senza farlo incorrere in altro tipo di penalità (come futuri arretramenti in griglia…). Peccato che in tante altre circostanze analoghe, ma più pericolose e addirittura con piloti in lotta per la posizione, oltre a non venir presi provvedimenti di alcun tipo i commissari non si sono neanche addentrati nella fase investigativa…
Ragazzi è una disdetta........mai visto tanto fumo uscire dalla auto Ferrari come in quest'ultimo anno Raikkonen va detto stava facendo una gara mediocre come al solito dopo una qualifica mediocre......non ne capisco i motivi visto che ha un auto molto performante e lui non è uno che non sa guidare.
Deplorevole il fattaccio al box, ma io da quand oahnno tolto il lollipop mi aspettavo che prima o poi sarebbe successo.....
Complimentoni a Felipe insieme all'altra gara che purtroppo non ha finito, non per per colpa sua, si sta riscattando e.........penso che sia arrivato il suo turno per lottare per la vittoria finale oramai.
Ottima Toyota in gran rispolvero, bravissimi Glock e Jarno! E complimenti anche a Vettel..... ù
In conclusione non male questo circuito, molto bello soprattuto nel guidato finale, un po noioso dal punto di vista dei sorpassi questo va detto purtroppo è un grave handicap. Molti l'hanno trovato molto suggestivo, ma a mio parere non ha nulla a che fare con Montecarlo....più simile a Albert Park o il J.Villeneuve di Montreal; del resto io sono un grande fan del Ricardo Tormo quindi avrei preferito che si corresse là....
ottimo massa
Sembrerà brutto da dire, ma io quasi "speravo" (o meglio, mi aspettavo) che succedesse, non dico una cosa semi-tragica come l'infortunio del povero meccanico, ma quantomeno qualcosa di decisamente meno noioso di quanto stava accadendo in gara fino a quel momento! Capisco che il circuito è stato appena inaugurato, capisco che lo vogliono già chiamare "Gran Premio del Mondo di Formula 1", ma insomma...zero sorpassi non esiste proprio! ...manco Monaco (il paragone per altro non si può fare, sebbene siano entrambi circuiti "cittadini" come si suol dire).
Contentissimo per:
1) Massa: io stesso ho avuto modo di criticarlo durante la stagione, ma adesso mi sta facendo ricredere fortemente...bravo Felipe!
2) Trulli: la gente ancora non si mette in testa che non esiste solo la Rossa, e che l'Italia della Formula 1 è rappresentata anche e soprattutto dal grande Jarno, che dall'Abruzzo con furore ( ) ti si piazza sempre fra i primi 10, con una macchina che veramente non è degna di un pilota del suo calibro. Continua così Jarno!
Scontentissimo per:
1) Raikkonen: il povero Kimi è semplicemente sfigato a mille quest'anno, e quella fumata bianca, nonostante tutto, non la meritava per niente. Rialzati!
P.S. Non vedo l'ora di Monza: la mia preferita in assoluto sin da piccolo (anche perché il suo svolgimento coincide quasi con la mia data di nascita! :D ), nonché (non a caso ) la pista più veloce del Campionato F1
Kimi è sfortunatissimo va detto, ma in molte circostanze decisive non è stato di ghiaccio ocme mi aspettavo....navigare in 4-5 posizione ogni gp.....è partito 8 volte su 12 oltre la seconda fila.....
Monza con i nuovi motori me l'hanno un po' snaturata, l'ultimo anno dei V10 mi facevano i 370 km/h, quest'anno come l'altro non credo si supereranno i 355 kmh.... A me cmq piaceva moltissimo Hockeneim vecchio tracciato
non è vero, con tutta quella pressione addosso anche se non rompeva sarebbe finito 6°.
Non vedi che oramai non è più una minaccia per Hamilton ? fa skifo, non riesce più a guidare come prima.
Se anche alla prossima gara prende molti punti da Hamilton allora saranno guai sul serio.
adesso ha già 13pt di distacco.
Cmq scusate ma la ferrari non sa manco controllare i pezzi, lo sapevano che non hanno i motori affidabili come la McLaren e fanno gli spacconi, ma per favore, ma piuttosto che spingano di meno in gara, tanto non è che vadano lontano nel campionato.
cmq la pista in quanto a estetica è davvero bella imho
...c'è anche il ponte
si molto bella
Il mio commento al GP di Domenica scorsa?
[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/sonno/23.gif[/img]
A dire il vero mi ero dimenticato di accendere la Tv, dunque non mi sono perso niente.. Ma come si fa a scegliere una pista del genere? Montecarlo 2. Dalla regia mi dicono che hanno riempito d'oro Ecclestone.. :rolleyes:
Computerboy può dire quello che vuole ( :P ), ma l'anno prossimo DEVONO cacciare Raikkonen a pedate e chiamare Alonso. Pochi caxxi..
Bella Nikosssss Così mi piaci
Allora fosse per me, caccierei ENTRAMBI i piloti e farei gareggiare solo Michele come unico pilota Ferrari
Tu non hai visto il Gp domenica ( ) ma c'era anche lui al muretto e quando l'hanno inquadrato l'ho visto malinconico una cifra, quasi con la lacrimuccia Quell'uomo vuole correreeeeee
Apparte gli scherzi, per il futuro prevedo una accoppiata fantastica Vettel-Kubica (che però è troppo alto per gli standard ferrari)
Originariamente Scritto da Computerboy
Devi ancora capire che adesso deve occuparsi dei figli e dei futuri nipotini.. No, dai, se tornasse sarebbe una manna dal cielo, ma non ho mai visto nessuno che annunciasse un ritiro, successivamente si ritira e poi torna come niente fosse..
Mah, non sarebbe male sinceramente.. Vettel ha talento da vendere, si vede.. Kubica sta tenendo a galla la BMW (per quello che può).. Buon pilota anche lui..Originariamente Scritto da Computerboy
Ma io voglio LUIIIIIIIII....
l'accopiiata migliore era Hamilton e Alonso, solo che quest'ultimo a quanto pare non aveva capito chi era hamilton e non la smetteva di rompere i maroni ! Se fosse stato gentile come Kavalinen a quast'ora altro che shumi.
Ricordo che shumi è stato sdrumato e umiliato da Alonso quindi quello oramai è acqua passata.
Andava forte solo perchè era forte la ferrari non lui.
l'ho visto nel 2005 il grande campione contro le MP4-20
Quì il vero pilota si chiama Lewis Hamilton, dateglia un altro annetto di esperienza e sarà il nuovo shumi.