Hamilton debutta col numero uno nei test di Portimao
Lewis Hamilton è tornato in azione ieri sulla nuova pista del Motor Park Algarve per effettuare i primi giri di ruota al volante della nuova McLaren MP4-24 col numero uno. Siccome in mattinata il tracciato è rimasto ancora piuttosto umido, il team di Woking ha utilizzato un alettone posteriore con la specifica 2008 e ha montato gomme intermedie.
La squadra è stata brevemente disturbata nella pausa pranzo dallo spegnimento precauzionale dei sistemi del motore, ma il problema è stato rapidamente rettificato senza la necessità di sostituire l’unità. Nel pomeriggio le condizioni sono migliorate abbastanza da permettere l’uso dell’alettone posteriore con specifica 2009 e di diversi set di gomme slick. Il britannico ha concluso la sua giornata col terzo miglior tempo.
"E’ stato bello tornare al lavoro col team. Anche se sono stato a Woking durante l’inverno, non ho guidato una F1 dall’ultimo Gran Premio del Brasile di due mesi fa, ma oggi tutto è sembrato normale rapidamente. Questo test è servito per abituarsi alla nuova macchina, alle nuove regole e fornire un buon ritorno agli ingegneri.
Non si è trattato di segnare un tempo veloce. Sono felice che la vettura funzioni bene, siamo progrediti molto durante l’inverno e sono impaziente di sviluppare la monoposto in vista del GP d’Australia," ha affermato Hamilton.
"Sarà un inverno molto impegnativo. Sono stato solo un giorno sulla macchina e l’agenda per le prossime settimane è già enorme. Con la limitazione dei test durante la stagione e le poche sessioni che svolgeremo nei prossimi mesi, questo sarà un periodo molto intenso e critico per ogni team," ha concluso il britannico.