Risultati da 1 a 15 di 190

Discussione: [Topic ufficiale] Mondiale di F1 2009

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    36
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Tutta la regolamentazione riguardo all'assegnazione del titolo mondiale e dei punti è stata rimandata ufficialmente al 2010; la FIA è risultata d'accordo a chiedere parere ai teams............cosa che mi sembrava ovvio fare da subito, ma vabbè...

    Intanto nel paddock c'è un putiferio riguardo i diffusori di Toyota, Williams e BMW....
    Citazione Originariamente Scritto da f1live.it
    La Red Bull deporrà un reclamo contro i diffusori illegali
    Siccome la FIA non è stata in grado di confermare la legalità dei diffusori posteriori di Brawn GP, Toyota e Williams, saranno i commissari tecnici del GP d’Australia a dover occuparsi di questa patata bollente.
    Tutte le monoposto saranno esaminate da questi commissari domani e quindi sapremo se le tre vetture incriminate rispondono alle nuove regole. Tuttavia, se i commissari dovessero dire che i diffusori sono legali, la Red Bull non sarebbe soddisfatta di questa decisione.
    "Deporremo un reclamo a partire da giovedì nel caso in cui questi elementi non fossero modificati in conformità al regolamento," ha dichiarato Helmut Marko, consulente presso la Red Bull.
    Max Mosley aveva già evocato questa possibilità alcuni giorni fa stimando che la questione sarebbe stata chiarita definitivamente dalla corte d’appello FIA ad una data che rimane da definire. Questa protesta Red Bull non dovrebbe impedire a Toyota, Brawn GP e Williams di partecipare al GP d’Australia, ma la corte d’appello FIA potrebbe declassare questi team in seguito…

    Mi sono un po' informato sui dettagli tecnici della questione, e ho trovato molto interessante questo articolo riportato da sportmotori.com che quoto:
    La parte incriminata del diffusore delle Williams è segnata in rosso nella foto, e più avanti nell’articolo potrete vedere anche quello della Toyota.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Adesso, finalmente, sembra esserci più di un parere autorevole che ne sancisce la completa regolarità.
    Il problema sta nel fatto che il diffusore non può essere più lungo di 175mm, ma secondo la testata Motorsport Aktuell i team in questione hanno trovato un buco regolamentare che ne consentirebbe l’allungamento nella sola parte centrale. La FIA già in passato ci ha abituati a questo genere di disattenzioni, ma è lodevole la bravura dei tecnici, che come accadeva tempo addietro cercano soluzioni nuove.

    La cosa che interessa principalmente, però, è l’interpretazione che dà Charlie Whiting allo stesso regolamento. Il direttore di gara di F1 ha dichiarato “Hanno sfruttato una lacuna (nel regolamento) che c’e’ sempre stata”.

    Tutte voci autorevoli, ma comunque ufficiose. D’altro canto la FIA sembra finalmente aver capito di dover chiarire la faccenda in tempi brevi, dopo le continue richieste dei team. Far luce sulla vicenda sarebbe uno svantaggio per i team in questione, perché se la soluzione è regolare anche gli altri vorrebbero/potrebbero farne uso, annullando in questo modo il loro vantaggio. Allo stesso modo, se la soluzione fosse dichiarata irregolare, tutti i team che verranno costretti a rinunciarvi diranno addio in ogni caso allo stesso vantaggio.
    Ieri Mosley ha dichiarato: “Sarà difficile giudicare. Si può dire che il dispositivo sia legale e si può dire che non lo sia. Se avessimo avuto più tempo probabilmente avrei sottoposto la questione alla Corte d’appello della Fia prima del GP d’Australia. Ci ho pensato questa settimana, non è il momento giusto; non sarebbe corretto. Se tutti i team avessero pensato che il dispositivo è illegale, non avrebbero dovuto usarlo già dai test di Barcellona”. Il boss della FIA ha aggiunto: “Non sarebbe giusto cominciare con questi dubbi in testa”, rendendosi conto che, visti i tempi molto ristretti, probabilmente si andrà a Melbourne senza aver fatto significativi passi avanti, con l’obbligo di lasciare ai commissari di gara la decisione sulla regolarità delle vetture, ma se le cose stanno così le altre squadre si saranno adattate al massimo per il secondo appuntamento del Mondiale, in Malesia. Mosley ha poi continuato: “Chi si sentirà danneggiatò protesterà e si arrivera fino alla Corte di Appello”.
    Qui in basso potete vedere il diffusore adottato dalla Toyota.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]


    In f1 a mio ricordo fatti di questo genere sono stati molto frequenti: le vari appendici aerodinamiche come i deviatori di flusso.....o il più eclatante mass-damper Renault prima approvato dalla FIA e poi abrogato dalla stessa per un reclamo Ferrari.......
    E' un po' un casino valà Molti teams però hanno preso a puntiglio la questione e sentivo oggi a Studio Sport che aleggia nell'aria il ricatto di non partecipare al Gp di Australia.......(la cosa mi sembra molto poco probabile )

    In ogni caso, al via del Gp di Australia solo 3 vetture disporrano di KERS: Ferrari, Mclaren e Renault. BMW ha un kers ben funzionante ma sta decidendo se utilizzarlo o meno a seconda dei sensibili vantaggi che potrà portare.
    Ultima modifica di Computerboy; 25-03-2009 alle 21:09



Discussioni Simili

  1. [Topic Ufficiale] Far Cry 2
    Di Scofield'87 nel forum PC Windows
    Risposte: 181
    Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 19:29
  2. [Topic ufficiale] Mondiale di F1 2008
    Di Computerboy nel forum Motori
    Risposte: 349
    Ultimo Messaggio: 16-01-2009, 17:13
  3. [Topic Ufficiale] Saw
    Di Scofield'87 nel forum Console
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 21:18
  4. [Topic Ufficiale] Pro Evolution Soccer 2009
    Di 3manuele nel forum PC Windows
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-11-2008, 13:40
  5. [Topic Ufficiale] Pro Evolution Soccer 2009
    Di 3manuele nel forum Console
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 17:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •