Charlie Whiting spiega: Hamilton ‘categorico’ nelle sue menzogne
Lewis Hamilton è stato ‘categorico’ quando ha mentito a diverse riprese ai commissari sportivi della FIA, ha stimato un quadro della federazione in un’intervista apparsa giovedì nella stampa.
"Quando gli è stato chiesto molto chiaramente : hai lasciato passare Trulli ? Hai fatto in modo di lasciarlo passare ? Ha risposto di no," ha raccontato Charlie Whiting, direttore gara della FIA.
"La domanda gli è stata posta più di una volta. E’ stato categorico sul fatto che non aveva rallentato e che non lo aveva fatto passare," ha indicato Whiting al sito autosport.com.
Il 2 aprile Hamilton e la McLaren erano stati esclusi dalla classifica del GP d’Australia per aver affermato che Trulli aveva deliberatamente superato il britannico in un momento in cui la corsa era neutralizzata. Invece era stato Hamilton a far passare l’italiano della Toyota.
Quattro giorni dopo a Sepang Lewis e la sua squadra avevano persistito nelle loro menzogne, pur avendo ascoltato le registrazioni delle conversazioni radio.
Hamilton, durante una conferenza stampa in Malesia si è detto "dispiaciuto" per l’incidente. "Non sono un bugiardo, non sono una persona disonesta," ha affermato facendo invece ricadere la colpa su Dave Ryan, direttore sportivo della McLaren, il quale è stato licenziato.
Ricordiamo che la McLaren comparirà il 29 aprile davanti al consiglio
mondiale della FIA per queste menzogne.