Renault nel mirino della FIA - Per l’incidente di Piquet a Singapore nel 2008 !
In occasione della prima edizione del Gran Premio di Singapore vinta da Fernando Alonso, il compagno di squadra dello spagnolo, Nelson Piquet Jr, era uscito di pista nel corso del 14° giro, distruggendo la sua vettura contro il muro.
In seguito a questo incidente, era entrata in azione la vettura di sicurezza, in un momento in cui alcuni piloti hanno iniziato a restare a corto di carburante. Per fortuna della Renault però, Alonso era stato il primo a rifornire due giri prima, sosta dopo la quale era tornato in pista in ultima posizione.
Quest’ultima posizione si è trasformata in prima quando tutti hanno rifornito durante la neutralizzazione o subito dopo. Alonso si è quindi involato verso un successo insperato… L’anno scorso alcuni avevano pensato che l’uscita di pista di Piquet era stata provvidenziale per la Renault ed Alonso. Oggi, la FIA afferma di aver aperto un’inchiesta grazie probabilmente ad alcune informazioni supplementari.
Domenica, la televisione brasiliana Globo TV ha affermato durante il GP di Spa di aver ricevuto nuove informazioni che possono far pensare che l’incidente di Piquet sia stato intenzionale, la Renault avrebbe quindi chiesto al suo pilota di schiantare la macchina contro il muro.
Anche se la federazione sembra intenzionata a prendere questa storia sul serio, è lecito chiedersi se un pilota accetterebbe di rischiare di farsi male in seguito alla richiesta della sua squadra. Altro interrogativo : come avrebbe fatto il team a passare questo ordine visto che le comunicazioni radio sono sorvegliate dalla FIA ?
La federazione cercherà di rispondere a tutte queste domande nei prossimi giorni.