Citazione Originariamente Scritto da 3manuele Visualizza Messaggio
Il "Dovi" ha dimostrato che bisogna stare dannatamente attenti alla scelta degli pneumatici; la sua gomma era praticamente annullata, squarciata. A questo proposito mi sono accorto che in MotoGP usano le "Hard" e le "Heavy Hard" (almeno mi pare di aver letto "heavy"). Qualcuno mi spiega gentilmente la differenza e perché ho come la sensazione che le prime vengano tradotte con "Morbide" e le seconde con "Dure"?
Cmq grande Vale, lui e Lorenzo hanno reimposto nuovamente il ritmo alla gara, della serie "non c'è trippa per gatti", mentre Pedrosa più che "camomillo" è ambiguo: ha fatto il record della pista battendo quello del 2007 (che pure era suo) e ciononostante non è riuscito a mantenere la costanza dimostrata invece dai primi due. Stoner invece pareva già aver ritrovato il suo ritmo (quello dei bei tempi) e invece alla fine tutto è stato fuorché protagonista di una gara, possiamo dirlo, di nuovo a "senso unico".
la differenza è intuitiva, probabilmente ci hai già pensato..cmq se prima si usavano le morbide, le medie e le dure (oltre a quelle da tempo che duravano max 2 giri ma si riusciva ad abbassare di 1 o 2 secondi il tempo sul giro), adesso a causa del monopolio bridgestone c'è una dura che imho situerei tra la media e la dura dello scorso anno e una durissima, probabilmente ancora + dura della vecchia dura. Spero di essere stato chiaro. Aggiungo che anche le gomme da bagnato quest'anno scarseggiano in quanto a qualità e scelta, tanto che non ricordo in quele gara si sn viste delle dure intagliate a mano x una gara sul bagnato..

Pedrosa ha fatto una prestazione ad alti e bassi xkè (parole sue) riusciva a tirare la moto ma le gomme si scaldavano e davano problemi, x cui non poteva fare troppi giri tirati di fila..