Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: G-Force: esperimento con iPhone e Fiat Punto

  1. #1
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Smile G-Force: esperimento con iPhone e Fiat Punto

    Salve ragazzi, come ben sapete mi sono comprato l'iPhone (precisamente 16GB Black) e subito mi sono messo a spippolare con le apps gratuite dell'appstore.
    Essendo un appassionato di motori non mi sono fatto sfuggire l'applicazione G-Tac, che permette di visualizzare le accelerazioni laterali e longitudinali di un'auto per esempio.
    Vien da se che stasera tornando a casa ho fatto questo piccolo esperimento. messo l'iPhone nel "vassoio" che ho sotto al freno a mano, tenuto fermo con 4 pacchetti di fazzoletti e in posizione orizzontale (ovviamente) ho dato via al programma e mi sono esibito in qualche "numeretto" da ritiro della patente...

    L'auto è una modestissima Fiat Punto Classic 1.2 benzina da 60 cavalli per circa 860 kg di massa a vuoto, 900 in ordine di marcia e aggiungeteci poi 55 kg ovvero me alla guida
    Gomme di un anno, Michelin non-ricordo-come 155mm davanti e 165mm dietro, asfalto variabile (descrivo dopo) e temperatura ambiente di circa 5 gradi.

    Veniamo al dunque, ecco cosa ha registrato il mio accelerometro:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Ed ecco a cosa corrispondono i valori:

    0,52 G: picco registrato partendo più veloce possibile da fermo (in prima, asfalto buono, 3000rpm e frizione staccata di colpo), roba da 0-100 in circa 13,5 secondi, leggermente più veloce delle prestazioni dichiarate dalla casa.

    0,89 G: picco di accelerazione laterale, ho preso una rotonda e piano piano ho iniziato ad aumentare la velocità fino a quando l'auto stava in strada, evitando di dare sbandate brusche e facendo una traiettoria circolare più omogenea possibile.

    0,65 G: accelerazione laterale ottenuta in curva, ma si poteva far di più, purtroppo di curve a destra ne ho trovate solo 2 a venire a casa ed era impossibile prenderle a forti velocità.

    0,93 G: come ben si può immaginare le accelerazioni più forti si ottengono in frenata, e infatti qua ho dato una pinzata su asfalto medio-buono mentre andavo a 120 Km/H. Non è stata brusca, bensì ho modulato la pressione fino a raggiungere il limite di tenuta degli pneumatici, ovvero ho cercato di non far entrare in funzione l'abs(che ricordo non serve a frenare di più ma ad interrompere una slittata per dare direzionalità mentre si frena per evitare un ostacolo).

    Che ne dite? a parte commenti goliardici, vorrei sentire il vostro parere in merito alla plausibilità dei dati registrati, secondo me sono abbastanza veritieri, le accelerazioni laterali sono come mi aspettavo (considerato che le supercar sullo skid pad registrano anche 1,3-1,4 G) mentre in frenata mi aspettavo di arrivare ad almeno 1,5 G.


    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    esperimento molto simpatico, ma non so fino a che punto l'accellerometro dell'iphone possa essere preciso.

    se non sbaglio comunque, per misurare in maniera ottimale e precisa si dovrebbe posizionare l'iphone in prossimità del baricentro della macchina.

    rimango comunque sorpreso ogni volta sulle potenzialità dell'iphone

  3. #3
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    si infatti Carlo era posizionato circa nel centro geometrico della macchina (appunto il freno a mano) e forse, così a occhio, in altezza anche molto vicino al baricentro.

    appena posso provo sulla yaris, 86 cv per 1050 kg, in accelerazione va di sicuro di più (fa 0-100 in circa 11 secondi) mentre in curva e frenata non saprei dire...
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ho attivato un abbonamento Flat per la rete 3G e ho fatto questo esperimento: tramite GPS sempre lo stesso programma è in grado di fornirmi tutti i dati di accelerazione, frenata e velocità di un cosiddetto "dragpass".
    Ecco quindi che armato di 86 cv su 1050 Kg ovvero la mia Yaris sono andato in un vialone privato che il sabato è pieno di scemi come me a provare auto, moto ecc. si tratta di un mega vialone dentro una zona industriale che rimane aperto, ma le fabbriche e i cantieri ovviamente sono tutti chiusi al sabato. morale della favola: circa 1500 metri a disposizione per fare quel che si vuole, e pure legalmente in quanto territorio privato ( al limite solo il proprietario ti potrebbe dire qualcosa, mentre per la legge italiana potresti pure farci girare un bimbo di 3 anni sopra una formula uno ).

    ecco i numeri:

    0-50 km/h 5,33 sec
    0-100 km/h 12,14 sec
    20m 3,26 sec
    200m 12,09 sec @ 99 km/h
    400m 18,59 sec @ km/h
    50km/h-0 10,7 m
    100km/h-0 43 m
    Top Speed:
    Max Accel. G 0,49
    Max Brake. G 1,01
    Max Cornering G 0,89

    a parte i risultati che ovviamente non sono quel granchè, è davvero impressionante come un rilevatore amatoriale del genere riesca a fornire dati tanto precisi. Dico questo perchè sono dati vicinissimi a quelli dichiarati dalla casa, e sono anche davvero plausibili, indi l'accelerometro e questo progammino funzionano benissimo.

    A breve proveremo sul kart che stanno costruendo due mie amici!

    stay tuned
    Ultima modifica di adexxx88; 28-03-2009 alle 15:19
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Discussione interessantissima
    Molto bello il raffronto con il sistema gps e anche con l'accelerometro! Bravo anche al guidatore.......
    In pvt la top speed please



Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-2009, 15:42
  2. [sTiG's] nVidia Ge-Force GTX260-216
    Di ThE sTig nel forum Thread Ufficiali VGA
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 25-01-2009, 10:58
  3. Si trova già a buon punto il seguito di DIRT
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2008, 13:24
  4. Intel Core 2 : Il punto della situazione
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 10:51
  5. Brothers in Arms...la Guerra da un altro punto di vista
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 09:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •