Salve ragazzi, come ben sapete mi sono comprato l'iPhone (precisamente 16GB Black) e subito mi sono messo a spippolare con le apps gratuite dell'appstore.
Essendo un appassionato di motori non mi sono fatto sfuggire l'applicazione G-Tac, che permette di visualizzare le accelerazioni laterali e longitudinali di un'auto per esempio.
Vien da se che stasera tornando a casa ho fatto questo piccolo esperimento. messo l'iPhone nel "vassoio" che ho sotto al freno a mano, tenuto fermo con 4 pacchetti di fazzoletti e in posizione orizzontale (ovviamente) ho dato via al programma e mi sono esibito in qualche "numeretto" da ritiro della patente...
L'auto è una modestissima Fiat Punto Classic 1.2 benzina da 60 cavalli per circa 860 kg di massa a vuoto, 900 in ordine di marcia e aggiungeteci poi 55 kg ovvero me alla guida
Gomme di un anno, Michelin non-ricordo-come 155mm davanti e 165mm dietro, asfalto variabile (descrivo dopo) e temperatura ambiente di circa 5 gradi.
Veniamo al dunque, ecco cosa ha registrato il mio accelerometro:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ed ecco a cosa corrispondono i valori:
0,52 G: picco registrato partendo più veloce possibile da fermo (in prima, asfalto buono, 3000rpm e frizione staccata di colpo), roba da 0-100 in circa 13,5 secondi, leggermente più veloce delle prestazioni dichiarate dalla casa.
0,89 G: picco di accelerazione laterale, ho preso una rotonda e piano piano ho iniziato ad aumentare la velocità fino a quando l'auto stava in strada, evitando di dare sbandate brusche e facendo una traiettoria circolare più omogenea possibile.
0,65 G: accelerazione laterale ottenuta in curva, ma si poteva far di più, purtroppo di curve a destra ne ho trovate solo 2 a venire a casa ed era impossibile prenderle a forti velocità.
0,93 G: come ben si può immaginare le accelerazioni più forti si ottengono in frenata, e infatti qua ho dato una pinzata su asfalto medio-buono mentre andavo a 120 Km/H. Non è stata brusca, bensì ho modulato la pressione fino a raggiungere il limite di tenuta degli pneumatici, ovvero ho cercato di non far entrare in funzione l'abs(che ricordo non serve a frenare di più ma ad interrompere una slittata per dare direzionalità mentre si frena per evitare un ostacolo).
Che ne dite? a parte commenti goliardici, vorrei sentire il vostro parere in merito alla plausibilità dei dati registrati, secondo me sono abbastanza veritieri, le accelerazioni laterali sono come mi aspettavo (considerato che le supercar sullo skid pad registrano anche 1,3-1,4 G) mentre in frenata mi aspettavo di arrivare ad almeno 1,5 G.