Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consiglio Libro\PDF\Sito\Metodo per Lezioni di Chitarra

  1. #1
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Unhappy Consiglio Libro\PDF\Sito\Metodo per Lezioni di Chitarra

    Welà ragazzì

    E' da più di un mese che mi sono convinto che la cosa giusta da fare quest'estate, dopo l'esame e durante il ****eggio totale, è quella di impararmi a suonare la chitarra classica. La passione nacque un anno fa quando iniziai ad avvicinarmi al blues, dopodichè sn arrivato al rock ( ) e oggi al metal ( ). Mi piacerebbe tantissimo studiare da autodidatta la chitarra classica ( non voglio diventare un master solo un amatore con medie capacità ) per poi approdare all'elettrica in un futuro, chissà :D.
    Il problema sta nel fatto che non so quale sia il miglior metodo per imparare decentemente la chitarra. Ho provato con alcuni siti ma niente ... avete delle idee ? Attackment che ne pensi ?

    Forza raga, datemi una mano, non voglio spendere soldi per il maestro di chitarra


  2. #2
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito Re: Consiglio Libro\PDF\Sito\Metodo per Lezioni di Chitarra

    Uppete

  3. #3
    L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    1,794

    Predefinito Re: Consiglio Libro\PDF\Sito\Metodo per Lezioni di Chitarra

    Ci sono diversi corsi con cui puoi apprendere le basi di chitarra, però almeno fino a quando non hai consolidato le basi ihmo è molto più veloce e efficace affidarsi ad un maestro che ti corregge, ti aiuta e ti spiega cosa fare...(ti do lezioni io )

    armati di pazienza perchè ne avrai davvero bisogno e all'inizio la cosa può risultare un pò pallosa e snervante (mi ricordo bene ) per cui preparati a farti cambi La-Mi e le altre note le prime volte 400-500 volte al giorno per un pò..e poi comunque aspettati i primi mesi di suonare solo "cowboy piero" e cose così..

    però dopo le soddisfazioni arrivano tutte

  4. #4
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito Re: Consiglio Libro\PDF\Sito\Metodo per Lezioni di Chitarra

    Lo sapevo che era palloso , sono un tipo che quando fa le cose le fa veloce e tutte in una botta qua no .... vabeh, io ci provo, peròò i soldi per il maestro sinceramente ..... no!!
    Beh che dire, per ora mi affiderò a qualche libro buono: dove posso trovare sul web ?
    grz r4z

  5. #5
    L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Età
    36
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Consiglio Libro\PDF\Sito\Metodo per Lezioni di Chitarra

    hai amici che suonano la chitarra??

    potresti cominciare da lì x le basi...

  6. #6

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Spendi x il maestro e basta , fai almeno qaulche lezione e prova a vedere com'é poi dopo aver afferato il concetto di dita barré ecc... Studi da solo progredendo!

  7. #7
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Wink

    Si mi accodo, un maestro anche se costoso, è l'ideale. Così impari bene e ti corregge errori che sennò ti porti dietro per sempre.

    Altrimenti..

    Spoiler:
    datti a Guitar Hero!!
    non hai i soldi nemmeno per prenderti Guitar Hero?
    Spoiler:
    scaricati Frets on Fire! Non ti va sul pc?
    Spoiler:
    datti all'ippica allora
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    GH e FoF già provati ... ippica? Devo provare qualche volta ... Cmq raga grazie dei consigli ma credo che se vorrò un giorno farò da autodidatta, diciamo che è passato quel periodo che volevo imparare a suonarla, anche se ogni volta che ci penso è come se fosse una cosa che dovevo sapere da sempre ^_^

  9. #9
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Siti esiste [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Per i libri te li sconsiglio tutti, "google is your best friend" in questi casi.

    Se proprio vuoi evitare il maestro puoi googlare in giro cercando le basi (su quel sito c'è davvero T-U-T-T-O). Ma un maestro per correggere gli errori ti servirà cmq prima o poi, a meno che non sei un fenomeno già di tuo e allora...

  10. #10
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    No che fenomeno, non so manco tenerla in mano ... cmq l'avevo visto quel sito, sembra ben fatto, ma c'è tanto materiale da scoraggiarsi

  11. #11
    L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    33
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    Si mi accodo, un maestro anche se costoso, è l'ideale. Così impari bene e ti corregge errori che sennò ti porti dietro per sempre.

    Altrimenti..

    Spoiler:
    datti a Guitar Hero!!
    non hai i soldi nemmeno per prenderti Guitar Hero?
    Spoiler:
    scaricati Frets on Fire! Non ti va sul pc?
    Spoiler:
    datti all'ippica allora
    NikXoTGM

    The Style is Multy_Color

  12. #12

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    46
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Personalmente ho imparato da solo e riuscivo a suonarla bene, ma per arrivare a buoni livelli occorre il maestro.
    Ciao.

  13. #13
    L'avatar di Arker
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    27
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Anch' io le basi ( ma le più basilari ) le ho inparate dai libri ...


  14. #14
    L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    33
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    lascia perdere.....affittati un maestro x un po e impara da lui....poi magari continui da solo....

    nn dare retta hai libri!
    NikXoTGM

    The Style is Multy_Color

  15. #15
    L'avatar di Mr.Dalpo
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Beh io sono partito direttamente con l'elettrica, ma quello sai...è una decisione personale. La differenza sostanziale con la chitarra elettrica è che con la classica non si possono fare bending (cosa che imparerai suonando musica rock).Quindi ti consiglierei una bella chitarra acusitca (che se ci vuoi suonare blues è l'ideale ).

    Per gli accordi ti consiglierei vivamente di suonarti un bel pò di Ac\Dc . Che sono accordi classici di tutte le canzoni, ma decisamente più raggruppati. Ma se sei all'inizio ti consiglierei vivamente di NON provarne i soli, molti dei quali ti smaciullano bene bene le dita e hanno una ritmica che nei primi mesi ti sogni(improponibili tra l'altro con una acustica).

    per avvicinarti al metal passa dal grunge suonando smell like teen spirit dei nirvana che utilizza il metodo power cord utilizzato molto nel campo metal.

    per allenare bene le dita un buon esercizio è partendo con l'indice dal primo tasto del mi (la corda più grossa) scendere con il medio poi l'anulare e il mignolo per poi passare alla corda succcessiva, il la e così lo fai fino alla corda più piccola il mi cantino, tutto plettrato alternatamente. spero di essere stato chiaro poi semmai ti passo uno spartito.segui un metronomo e quando vedi che con una certa "velocità" non fai errori, aumenta il ritmo del metronomo.

    Poi per imparare le canzoni che ti interessano ti scarichi il programma gratuito [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e gli spartiti li prendi da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Non c'è bisogno che tu sappia leggere la musica in quanto tutti gli spartiti hanno anche la versione "posizione del dito sulla corda".

    Metronomo e pazienza saranno i tuoi soli amici per questa avventura!
    P.S. Comunque la cosa migliore sarebbe cominciare con un maestro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •