Come ha segnalato Adexxx nel topic [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , è possibile creare un'antennina per il wireless con del cartoncino (materiale isolante) e della carta argentata da cucina (materiale conduttore)
Per curiosità ho provato a farla e mi sono ritrovato in mano un ottimo strumento per amplificare il segnale del mio Netgear DG834G.
Ecco alcune foto:
Per constatare il miglioramento di questa soluzione ho effettuato dei test preliminari con una PSP. Con essa posso rilevare la percentuale di segnale WiFi che arriva dal router. I test sono stati effettuati prima senza MiniParabola e poi con MiniParabola:
Test senza MiniParabola
Test con MiniParabola
Come potete vedere ho guadagnato una grossa percentuale di segnale (in media del 30-35% rispetto al segnale normale). Infatti la PSP poteva navigare in Internet normalmente anche alla distanza di 40mt con la MiniParabola !!! Impressionato del Link a 40mt, ho potuto vedere che il NetGear si comporta bene anche senza MiniParabola ( 2 piccioni con una fava ). Ieri sera per sfizio ho provato a fare un link a 87mt, ma è fallito miseramente ... se la faccio in formato A3 imho il link è fattibile anche a 100mt
Per la portata massima mi sto attrezzando, infatti questi sono solamente test preliminari. In seguito verranno postati test più approfonditi con il calcolo dei dB e la velocità di trasmissione file