Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: CONSIGLIO chiavette WiFi

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Question CONSIGLIO chiavette WiFi

    Ciao a tutti,
    ho un problema e la mia ignoranza in materia non mi aiuta di certo.

    Devo spostare una postazione desktop su un altro piano di casa mia, purtroppo non ho un router Wifi e tirare decine di metri di cavo mi fa girare un pò le scatole.

    Fortunatamente il mio vicino di casa ha la sua linea Fastweb aperta e con il cell normalmente navigo dalla mia stanza senza problemi con ricezione quasi al max (4 tacche su 5).

    Essendo che questa postazione PC devo metterla proprio i quella stanza, mi chiedevo se può basare comperare una chiavetta wireless per sfruttare la connessione del vicino anche con il pc di mio fratello.

    Calcolate che la connessione mi serve NON per scaricare o giocare, ma semplicemente per visitare siti e utilizzare i vari social network, potete consigliarmi una BUONA penna Wireless, possibilmente non troppo incasinata da installare? Quello che mi interessa è avere una pennetta che abbia una buona potenza.

    PS: dimenticavo, il sistema operativo su cui monterò questa pennetta è il W7.

    Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

    Andrea.

  2. #2
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    A parte che sfruttare la connessione del vicino non è proprio legale, poi studiando crittografia grazie a dei relatori Symantec ho scoperto che può essere molto pericoloso collegarsi a reti "non protette", si riescono a sniffare dati sensibili come password (comprese quelle della banca) semplicemente lanciando un programmino.
    Detto questo, visto che non hai particolari esigenze(dato che non devi fare streaming video) una qualsiasi chiavetta può andar bene ;) (non spender troppo poco, io un 20 euro ce li investirei, perchè molte volte vale il detto "mangi come spendi")....Come marca se trovi netgear a prezzo buono, o linksys ;)
    Ultima modifica di Pigna; 23-02-2013 alle 09:33

  3. #3
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    si guarda su amazon e ne trovi tanto. Io ho comprato una chiavetta netgear da 300 mbps e ho speso sui 26€ mi sembra, cent più cent meno e prende segnale dalla mansarda a casa mia passando il pavimento e mi trovo bene.

  4. #4

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Prima di tutto grazie per le risposte.
    Per il discorso di Legalità ho chiesto al mio vicino se potevo per ora arrangiarmi in questa maniera per poi trovare una solizione definitiva per casa.
    Per il dicorso sicurezza ti ringrazio per la dritta, effettivamente non avevo pensato che una banda aperta senza password permette NON solo a me di sfruttarla ma anche ad altri eventuali pericoli.
    Il mio problema è che volevo farmi sostituire il mio router fastweb con uno Wireless, ma mi hanno detto di no...(bel trattamente a chi è con loro da svariati anni), poi parlando con un tecnico mi ha cmq sconsigliato di acquistare un router mio wireless perchè non potevo sapere in realtà se il segnale sarebbe stato sufficiente per collegare i due piani (...per intenderci casa mia è abbastanza vecchia, con muri di una volta, su due piani e purtoppo la centralina fastweb è nel piano sotto esattamente dalla parte opposta della camera dove volevo mettere il portatile a mio fratello).

    Arrivato a questo punto avevo pensato ad una chiavetta wir per tamponare, ma se eventualmente avete un'alternativa che mi permette di risolvere il tutto senza attaccarmi nessuno sarebbe il massimo.

    Ho anche acquistato una coppia di dispositivi che avrebbe dovuto risolvere il problema, cioè uno dei due va attaccato alla presa di corrente e collegato al router fastweb, mentre l'altro andrebbe collegato alla presa vicino al PC (del piano sopra) e colegato tramite cavetto di rete...questo avrebbe dovuto permettermi di fare passare la mia connessione dati tramite la mia rete eletrica...ma non funziona :(

  5. #5
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Tu hai fastweb con la fibra o doppino?
    Perchè volendo puoi mettere un router wifi al modem di fastweb, così facendo dai al "modem il wifi" (io ho fatto così a milano in quanto fastweb mi limitava a connettere massimo 3 pc,ed essendo sotto fibra devo per forza tenermi il loro modem;collego tutto al router che ho messo e non ho problemi)
    Le powerline purtroppo hanno dei limiti; le hai collegate direttamente alla presa o le hai messe in una "ciabatta"?

    Questo è un esempio di router che può fare quello che tiho detto [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ; ossia tu colleghi un ethernet dal tuo modem a questo e lui prende il segnale che gli arriva e lo diffonde sui dispositivi che si connettono a lui via wifi.Unica cosa devi sperare che il segnale sia abbastanza forte da arrivare nella camera, senò dovrai mettere un ripetitore wifi nel mezzo(o prendere un router con un segnale più forte).

  6. #6

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho doppino, niente fibra.

    Le powerline (credo che tu parli del dispositivo che ho comperato) le ho messe direttamente alle prese di casa, ma essendo un'abitazione abbastanza vecchia, credo che il problema sia proprio la mia linea elettrica.

    Ora riproverò comunque a contattare la FASTWEB per la sostituzione del modem, io trovo assurdo la cosa, sono loro cliente da anni ed ho il loro modem in comodato d'uso, che cosa gli costa cambiarmelo, mica smetto di pagarglielo!!!

    Grazie per la dritta del router Wifi, la engo come ultima chance, spero di risolvere la cosa senza avere troppe spese.

  7. #7
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Uhm: con doppino sicuro non si possa cambiarlo con un altro modem?(prova a googlare, perchè con tutti gli altri provider si smadonna un pò a settarli, ma poi si riesce :))

  8. #8
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    lascia perdere le powerline. Funzionano bene solo se la linea elettrica è efficente e non hanno troppo disturbo. Poi le puoi usare per cose semplici quando le usi per scaricare o fare navigazione che sfrutta molto la linea, danno problemi. Le avevo viste pure io ma alla fine ho rinunciato perchè quelle economiche funzionano poco e quelle buone costano troppo.

  9. #9

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    lascia perdere le powerline. Funzionano bene solo se la linea elettrica è efficente e non hanno troppo disturbo. Poi le puoi usare per cose semplici quando le usi per scaricare o fare navigazione che sfrutta molto la linea, danno problemi. Le avevo viste pure io ma alla fine ho rinunciato perchè quelle economiche funzionano poco e quelle buone costano troppo.
    Infatti a me non funzionano (pagate 50,00 euro...sprecati)

  10. #10
    L'avatar di Metaller62
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Età
    62
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Gentile Andrea 77
    vorrei farti notare che ciò che stai facendo non è proprio legale. L'Italia, come al solito molto tardi, ha recepito una normativa CEE, introducendo tutta serie di reati c.d. "informatici", che non riguardano solo le truffe on -line (sniffin'-phishin' etc...), ma soprattutto i dati sensibili. La nuova normativa cerca di proteggere proprio quelli, a partire dai semplici account via via fino ai dati più personali. Per cui, se anche sei in accordo con il tuo vicino, ricordati che potresti,anche casualmente, entrare in possesso di dati sensibili altrui e, indipendentemente se a titolo colposo o doloso, ne risponderesti avanti alla legge. Ricordati, infine, che la legislazione italiana si base sul concetto "...ignorantia legis non excusat...", per cui al legislatore interessa poco se tu sei o meno a conoscenza di quella o quell'altra legge. Lui lo da per scontato.
    saluti

  11. #11

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Età
    47
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Metaller62 Visualizza Messaggio
    Gentile Andrea 77
    vorrei farti notare che ciò che stai facendo non è proprio legale. L'Italia, come al solito molto tardi, ha recepito una normativa CEE, introducendo tutta serie di reati c.d. "informatici", che non riguardano solo le truffe on -line (sniffin'-phishin' etc...), ma soprattutto i dati sensibili. La nuova normativa cerca di proteggere proprio quelli, a partire dai semplici account via via fino ai dati più personali. Per cui, se anche sei in accordo con il tuo vicino, ricordati che potresti,anche casualmente, entrare in possesso di dati sensibili altrui e, indipendentemente se a titolo colposo o doloso, ne risponderesti avanti alla legge. Ricordati, infine, che la legislazione italiana si base sul concetto "...ignorantia legis non excusat...", per cui al legislatore interessa poco se tu sei o meno a conoscenza di quella o quell'altra legge. Lui lo da per scontato.
    saluti
    WOW cavoli, non sapevo di questa cosa (e neanche il mio amico immagino).
    Ti ringrazio della info, cercherò allora una strada diversa.
    Sta diventando un avventura questa cosa e tutto perche la FW non vuole cambiarmi il router da normale a wireless...che noia!

    grazie ancora!

  12. #12
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    Prova a dirgli che vuoi cambiare operatore e fare la disdetta poi vedi come si muovono ;)

  13. #13
    L'avatar di Metaller62
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Età
    62
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    Prova a dirgli che vuoi cambiare operatore e fare la disdetta poi vedi come si muovono ;)

Discussioni Simili

  1. Alice Adsl: consiglio modem/router WiFi
    Di Abstract nel forum Network & Connessioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-02-2013, 13:33
  2. Schede PCI WiFi
    Di uChase nel forum Network & Connessioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-11-2012, 23:57
  3. Consiglio router Wifi
    Di Pigna nel forum Network & Connessioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-2011, 08:13
  4. consiglio acquisto chiavetta wifi
    Di geko24 nel forum Network & Connessioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2009, 11:47
  5. connessioni wifi 3G
    Di bob4x4 nel forum Network & Connessioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-10-2009, 16:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •