Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Qual'è il router WIFI con l'antenna più potente?

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Qual'è il router WIFI con l'antenna più potente?

Come da titolo, sono in ricerca di un router wifi che abbiamo il miglior comparto trasmissivo WIFI esistete sul mercato, non bado a prezzi :D
    In alternativa a questo nei prossimi giorni forse riesco a procurarmi per provarla un antenna direzionale (120°) da oltre 32db di guadagno (se ricordo bene, forse no)che possibilmente si dovrebbe applicare ad un comune router con antenne a cavo coassiale (tipo il mio sitecom).

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito Re: Qual'è il router WIFI con l'antenna più potente?

A livello professionale non ne conosco tanti ma in ambito casalingo ci sono molti modelli che sfruttano anche il protocollo di comunicazione wifi 802.11n retro compatibile con gli standard a/b/g come ad esempio i nuovi modelli netgear ( i cosiddetti router mimo ) che riescono ad avere una copertura e stabilità del segnale superiore agli altri.
    Ti passo una lista dei router in mercato home più diffusi e potenti ( NetGear e D-Link )

NetGear:

Modello WNR854T - 802.11n - 300 Mbps

Prezzo: 130 euro

Modello WPN802 - 802.11g/MIMO ( SuperG ) - 108 Mbps - 5 dBi

Prezzo: 70 euro

Modello DG834PN - 802.11g/MIMO ( SuperG ) - 108 Mbps

Prezzo: 120 euro

Modello DG834G - 802.11g - 54 Mbps

Prezzo: 50 euro

Modello DG834GT - 802.11g/MIMO ( SuperG ) - 108 Mbps

Prezzo: 80 euro

D-Link:

Modello DIR-635 - 802.11n

Prezzo: 100 euro

Modello DSL-G624T - 802.11g - 54 Mbps

Prezzo: 60 euro

Belkin:

Modello N1 Wireless F5D8231ef4 - 802.11n ( MIMO ) - 300 Mbps

Prezzo: 115 euro

Modello Modem Router G+ MIMO Wireless - 802.11g/MIMO ( SuperG ) - 108 Mbps

Prezzo: 130 euro

Diciamo che hanno antenne con valori di guadagno che variano dai 2 a 10 dBi. I router 802.11g hanno antenne a 2 dBi mentre i g/MIMO ( SuperG ) sui 5 dBi. Se ci spostiamo sugli n stiamo a valori prossimi agli 8/10 dBi. Spero di esserti stato d'aiuto .
    Ultima modifica di Nandos; 10-11-2009 alle 01:35

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Grazie Nandos, sei fantastico :D In particolare mi interessa un router wifi con il massimo livello di guadagno, ad antenna omnidirezionale :D e soprattutto con attacco coassiale (praticamente che abbia almeno un antenna lineare esterna). Qual'è quello da 10 dbi tra questi

PS: Io qui a Roma uso un Sitecom a tecnologia Mimo-XR protocollo .g.......come andrebbe in locazioni non troppo frastagliate tipo casa mia in campagna? il problema forse sono i muri di tufo....
    .....quando provo quella direzionale dedicata ti faccio sapere.

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Questo Modello: DSL-G624T - 802.11g - 54 Mbps non considerarlo proprio, è poco potente
    respect.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

ok ok, forse oggi o domani posso provare un antenna supplementare e voglio vedere come vanno, anche perchè non costano una mazza
    @Nandos:
    Qual'è quello da 10 dbi tra questi

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

quelli con protocollo 802.11n computerboy

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    quelli con protocollo 802.11n computerboy
    ok grazie nandos :D Altra cosa: io ho dispositivi wifi che hanno solo il protocollo .g massimo, quindi l'n non lo sfrutto (e quindi niente 108mbps, tra l'altro falsi :D )...se uso il .g la distanza del segnale disponibile diminuisce sensibilmente?

Altra cosa: la prova sull'antenna è saltata perchè è puramente direzionale, per ambienti outdoor.....mi sto soffermando su qualcosa di omnidirezionale indoor. Ho qui davanti il catalogo delle antenne dlink, accoppiabile ad un qualsiasi router wifi con antenne esterne a connettori di tipo N :D

[web width=99% height=500]http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVI 1+kP98f8p8M6tj5jkkBSrqxSJA94kOBg==[/web]

Che ne dici....con 8 dbi secondo te quanti metri faccio in un ambiente libero?
    Ultima modifica di Nandos; 10-11-2009 alle 01:35

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

bella antenna ... comunque se sono 8 dBi reali diciamo che puoi arrivare anche a + di 400 mt

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

bella antenna ... comunque se sono 8 dBi reali diciamo che puoi arrivare anche a + di 400 mt
    Grande Nandos sei preparatissimo
    Allora ho deciso che forse faccio così (ho bisogno prima di fare qualche test):
    Router D-Link o Sitecom (le mie marche preferite) con tecnologia N dai 108 mbps in su, a due/tre antenne omnidirezionali in bundle.......sono più orientato alla Sitecom che mi dà 3 antenne, come quello che ho a casa, da 2 dbi ciascuna e che vanno na meraviglia anche qua nel mio appartamento.
    Controllo la portata, e al caso ci piazzo in un ingresso una 8 dbi omnidirezionale o al max una direzionale (ma devo vedere se veramente fa al caso mio per gli angoli di estensione)......
    Thanks Nandos, davvero

PS: sto accrocco lo devo montare a casa in campagna dove FINALMENTE piazziamo l'adsl a 7 mega , un misto tra casa, aia e giardino, quindi tanto ambiente da coprire possibilemente

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

bella idea per usarla in campagna quell'antenna ... comunque leggo da altri siti che le d-link omnidirezionali 8 dBi possono riuscire a coprire in spazi aperti senza ostacoli anche 1 km spero sia davvero così comunque a quanto la trovi quell'antenna ?
    ps: grz a te, di nnt

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

comunque leggo da altri siti che le d-link omnidirezionali 8 dBi possono riuscire a coprire in spazi aperti senza ostacoli anche 1 km
    alla grande
    Forse sarebbe il caso che scendessi un po' di range, non vorrei che quelli del paese accanto mi beccano la wlan
    Da mediawolrd trovo questa: una step inferiore
    D-LINK ANT24-0700 a €100,15
    Guadagno: 7 dBi - Gamma di frequenze: 2,4 Ghz
    Conforme con gli standard IEEE 802.11b/g

[align=center][/align]

DESCRIZIONE QUALITATIVA
    L’antenna D-Link ANT24-0700 rappresenta un’antenna omni-direzionale ad alto rendimento, progettata per un utilizzo interno con banda di frequenza ISM a 2.4GHz.
    Questa antenna garantisce elevate velocità di trasmissione/ricezione per i dispositivi di una LAN wireless operanti su una banda di frequenza pubblica industriale, scientifica e medica (ISM - industrial, scientific and medical) a 2.4GHz. L’antenna può essere utilizzata con dispositivi wireless 802.11b e 802.11g come access point e router remoti ed essere sostituita all’antenna di default del dispositivo wireless per ampliarne il raggio operativo.
    L’antenna può essere fissata direttamente al dispositivo wireless o può essere collegata mediante un cavo di estensione (fornito con l’antenna).

SPECIFICHE TECNICHE
    Applicazioni principali
    - Progettata per un utilizzo in ambienti interni con dispositivi wireless 802.11b/g
    - Estensione e ampliamento con copertura a 360 gradi in spazi aperti e ambienti di ufficio
    - Perfetta regolazione dell’angolazione per prestazioni ottimizzate

Specifiche standard
    - Omni-direzionale a 7dBi
    - Funzionamento con antenne wireless a 2.4GHz dotate di
    connettore RPSMA o RP-TNC
    - 4 opzioni di installazione: su scrivania o superficie piana, fissaggio magnetico, fissaggio a muro e fissaggio diretto sul dispositivo wireless
    - Compatibilità con banda di frequenza ISM 2.4GHz

Contenuto della confezione
    - Una antenna ANT24-0700 2,4 GHz, 7 dBi
    - Cavo di 1,5 metri di estensione
    - Adattatore RP-SMA/RP-TNC
    - Guida rapida di installazione
    - Kit di montaggio: 2 viti con tasselli, 1 adesivo

Garanzia
    - 2 anni
    chissà se andrebbe bene........cmq faccio prima il test con il modem sitecom che ho a casa con le tre antenne a 2 dbi
    Ultima modifica di Nandos; 10-11-2009 alle 01:36

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

si testa prima, ti conviene ... quella di prima io la trovo a 130 € medi ...
    [web width=99% height=500]http://www.trovaprezzi.it/prezzo_wireless_ant24-0800.aspx[/web]

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

si testa prima, ti conviene ... quella di prima io la trovo a 130 € medi ...
    Ottimo grazie Nandos.....i soldi non sono un problema, più che altro la reperibilità.......l'unica cosa che non voglio fare è però buttare soldi per una cosa inutile, quindi testerò

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Allora come vanno i test computerboy ?
    Doma a scuola proviamo una antenna omnidirezionale da 5 dBi ( marca sconosciuta ) per la wifi dei labs, testiamo anche noi in pratica :D ... il prof azzarda che la copertura possa essere circa 5/6 piani in altezza x più di 200 mt di raggio, speriamo bene così hai dei parametri di confronto in più

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Test ancora nulla, l'adsl là la stano attivando in questo mese quindi non posso provare nulla per ora
    Guarda Nandos se ho capito bene dai datasheet che ho letto le antenne omnidirezionali non vanno molto bene per le altezze, tuttaltro Tu calcola che per quelle che ho in mente io, quella da 7 dbi ha queste caratteristiche:
    Gamma di frequenza 2.4GHz~2.5GHz
    Impedenza 50? Normale
    VSWR 1.92 Max
    Return Loss -10 dB Max
    Struttura antenna Antenna collineare
    Peak Gain 7dBi
    (senza dispersione cavo)
    Potenza ammessa 1 W
    Dispersione cavo (1.5m) 2.1dB@2.45GHz
    Piano E 24 gradi
    Piano H 360 gradi
    L'angolo è abbastanza stretto sulla verticale, ovvio che può aumentare con il passare dei metri (tanti): se vuoi coprire molto superfice verticale dovrai girare l'antenna, penalizzando il suo piano perpendicolare.

Cmq domani fate qualche prova, già 5 dbi non sono male occhio che le eventuali prolunghe provacano dispensione perchè essendo cavi coassiali fungono anche loro da antenne e disperdono il segnale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •