Tramite un secco e amaro [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]lasciato sui forum di 3D Realms, Joe Siegler ha amaramente confermato voci circolate in questi giorni, secondo le quali la sfotware-house privata texana, per la quale Siegler lavora(va), ha dichiarato la definitiva cessazione dell'attività, "gettando" in strada la maggior parte dei dipendenti e mettendo in "forse" la carriera di pochi altri.
L'evento viene però sottolineato in tutto il web per un'unica ragione: la possibile conseguente cancellazione di Duke Nukem Forever, sparatutto in prima persona che doveva segnare il ritorno della storica proprietà intellettuale di 3D e che (ironia della sorte a questo punto) è stato in "forse" per oltre 10 anni come i più attenti sapranno di certo. L'esistenza del gioco è datata infatti 1997 e da allora 3D Realms non ha fatto altro che rimandarlo continuamente, rilasciando peraltro pochissimo materiale promozionale (si contano ad oggi un solo teaser trailer, cinque tra immagini e artwork (che conserviamo ancora nella nostra [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) e un brevissimo spezzone di gameplay rilasciato solamente due anni fa circa).
Scontata la rabbia-delusione degli utenti, mentre il publisher del gioco Take-Two Interactive ha fatto sapere di non poter prendere l'iniziativa per eventualmente affidare la conclusione dello sviluppo ad un altro studio, visto e considerato che tutti i diritti sul Duca sono detenuti da 3D Realms. Appena avremo anche il solo accenno di aggiornamenti riguardo la tanto attesa e sperata nuova avventura del Duca, state pur certi che lo verrete a sapere (anche) da noi.
P.S. E' sano e salvo al 100% Duke Nukem Trilogy, come dichiarato per l'occasione dai co-publisher Apogee Software e Deep Silver.