Dopo aver (giusto qualche mese fa) cambiato nome al gioco in modo da renderlo più "indipendente" rispetto a quello che è il suo predecessore (Operation Flashpoint: Cold War Crisis), Codemasters ha anche posticipato (di nuovo) la pubblicazione di Operation Falshpoint: Dragon Rising, uno dei tanti FPS di stampo bellico-militare che quest'anno sconvolgeranno l'esperienza videoludica di molti giocatori appassionati e non.
Il gioco sarebbe dovuto uscire in estate, ma Codemasters ha cambiato piani un'altra volta per rendere la cosa definitiva una volta per tutte. Dragon Rising uscirà quindi nel corso dell'autunno (stagione anche quest'anno molto promettente dal punto di vista delle uscite) in contemporanea nei formati PC, Xbox 360 e PlayStation 3.Trovate i nuovi screenshot a [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], mentre qui sotto potete vedere il video che ha accompagnato l'annuncio del nuovo piano di pubblicazione; come sempre si tratta di un filmato in computer grafica che fa una veloce panoramica dell'isola di Skira, località di pura invenzione (ma ispirata ad una vera isola dell'Alaksa) situata a nord del Giappone nella quale dovremo muoverci (il più delle volte in maniera furtiva e tattica) per compiere blitz e missioni nei panni dei Marines americani apparentemente in aiuto della Russia, che in questa isola ha ingaggiato una vera e propria guerra per il petrolio contro la Cina.
Per l'occasione, e prima di lasciarvi al video, vi ricordiamo che Skira è percorribile in lungo e in largo a piedi, con mezzi militari e a bordo di elicotteri. L'isola si estende per circa 277 chilometri quadrati (uno degli universi virtuali più grandi mai creati) ed è composta da ogni tipo di terreno, compreso un vulcano inattivo. Ovviamente la immersiva e realistica esperienza di gioco si protrarrà anche online, grazie alle varie modalità multiplayer (team deathmatch e cooperative) disponibili, pur con qualche minima differenza, sia nella versione PC che in quella console. Ad esempio su PC i server potranno ospitare fino a 32 utenti più la bellezza di 256 PNG (personaggi non giocanti) controllati sì dall' IA, ma completamente ai nostri ordini (ogni utente infatti avrà dalla sua parte 8 PNG ai quali impartire ordini). Scende invece a 16 il tetto massimo di utenti nelle versioni 360 e PS3 di Dragon Rising, mentre in tutte e tre le versioni del gioco si potrà giocare la Campagna single-player con altri 3 utenti connessi online.{youtube}Lg3C7HUFKpc{/youtube}