no 2*896MB.
consuma maggiori ma maggiori prestazioni scusa. Lo SLI ha anche meno cali se vai a guardare.
no 2*896MB.
consuma maggiori ma maggiori prestazioni scusa. Lo SLI ha anche meno cali se vai a guardare.
Allora io con il crossfire avrei un gb effettivo?
Ti sbagli, la memoria rimane 896mb, può passare ad 1.78 gb solo se si tratta di memoria indipendente condivisa dalle 2 gpu, ma non è così.
Si tratta di memoria dedicata ad ogni singola GPU.
Hai 1.78, ma è come averne 896...ogni vga carica gli stessi dati
vabbè saranno 2*896
In pratica vdiamola così:
tu ed un tuo amico avete un campo di patate ciascuno, tutti e due producete 896quintali annui di patate, ne uno di più ne uno di meno.
Un giorno ti viene richiesto di fornire 1780 quintali, ma non hai i numeri per offrirgli questa quantità, e non può fornirla nemmeno il tuo amico.(perchè il vostro frame buffer si ferma a 896mb)
Così un giorno decidete di mettervi sullo stesso PCB ...e di unire il prodotto dei vostri campi.
Da quel momento voi due vi potete occupare di qualsiasi pezzo di terreno. Siete due teste che amministrano 1780quintali di patate .(framebuffer condiviso da 1780mb)
Finalemente potete fornire le patate al cliente, fate i soldi e vivete contenti in una casetta di marzapane :D ... ....ma il vostro sistema operativo a 32bit ora non riconosce più la ram di sistema
In pratica le due VGA in sli devono caricare due volte la stessa scena, una volta sulla prima vga e una volta sulla seconda per permettergli di lavorare alla stessa renderizzazione.
Con la ram alla "4870x2" se lo faranno, cioè condivisa, la scena viene caricata una volta nella ram.
Viene dato l'accesso ad entrambe le GPU ed il resto della ram è disponibile per immagazzinare ulteriori frame e applicare gli effetti.
Sto impazzendo ...è tardi
Bella spiegazione Xfire, ma come mai se si fa uno SLI di 2*8800GT ad esempio, regge benissimo anche sul 30" ???
CON 512 DOVREBBE STRAMAZZARE AL SUOLO UNA VGA COSì
lo SLI divide lo schermo in 2 parti così da ridurre a metà la risoluzione per ogni scheda, in questo modo i MB che ha cominciano a abstare per la sua fetta di risoluzione. MA è come se fossero 2*896MB, perchè se le fette assegnate occupano tutti i MB di entrambi in totale il game si è ciucciato 1792MB
Si stai impazzendo, il campo di patate era il massimo
Lo sli non divide in due lo schermo...dipende dal motore grafico, tu stai parlando di livello base, ma se fai una piccola ricerca scopri che ci sono molte tecniche di rendering sia con SLI che con crossfire.
Ovviamente l'aumento è costituito dalle due gpu nel caso a cui ti riferisci, nonostante la ram limiti
o lo divide a metà o lo divide in strisce che veranno elaborate.
NOn riesco a non capire dove sta il problema. Mandami qualche documentazione dove la ram non si somma allora.
se la ram limita ci sono i crolli, altro che GPU....
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nota la parte in cui viene detto:
"Alternate Frame Rendering (AFR): una scheda renderizza i frame pari, l'altra quelli dispari. Questa modalità esibisce le prestazioni migliori, ma è incompatibile con i giochi che utilizzano funzioni render-to-texture, in quanto una scheda non ha accesso alla memoria texture dell'altra. Come nVidia, ATi utilizza nei driver dei profili per abilitare l'AFR nei giochi compatibili, ma non permette l'impostazione manuale per i giochi OpenGL."
Posta tu dove hai letto che viene sommata
Come vedi non ci sono solo strisce e frame divisi a metà
si ma non dice nulla a proposito.
Dice 2 VGA in SLi non possono accedere alla memoria dell'altra.
OK ma la divione serve proprio a ridurre il numero di pixel che deve produrre ogni VGA.
NOn capisco dove sia il problema. E' calcolo parallelo.
già, ma il numero di pixel prodotti sarà pure minore, ma la quantità di dati caricati sulla prima e sulla seconda vga è la stessa
si,ma per ognuna delle 2 schede si abbassano i requisiti di memoria per la sua parte da elaborare.
Se a 1920 x 1200 diciamo 384MB non bastano, potrebbero bastare se divido in 2 questa risoluzione. E' questo a cui voglio arrivare, quindi alla fine viene usata la memoria di tutte e 2 le VGA.
Questo non centra, perchè ci sia sincronia tra le due VGA, ogni caricamento viene effettuato sia sull'una che sull'altra, come se avessi 2 gpu che lavorano sugli stessi dati, solo che qui i dati essendo moltiplicati in 2 memorie diverse sono di più rapido accesso da parte di ogni singola GPU.
Come avere una GPU potente il doppio sulla stessa vga
nain, forse le TAM non si sommano direttamente ma ci sono tutti i 2*896MB.
Approposito ma nessun'altro interviene ??
Si che ci sono i mb di ram, ma è come fosse una vga con 896mb alla fine, solo più potente.
Chi ha voglia interviene no?
si ma un 2 monitor da 1920 x 1200 quindi uno SLi di GTX 260 non li può reggere ???
Lo sai che appena si satura la RAM c'è un pesnate crollo di prestazioni no ?