Certamente le "vecchie" (mi viene da ridere se penso che sul pentium2 ho una nvidia mx400 che ancora fa girare anche NFSOriginariamente Scritto da Fire Hurricane
) vga sono delle bestie di potenza, in grado perfettamente di destreggiarsi anche con titoli molto pesanti.
Per quanto riguarda Crysis io non capisco se esiste davvero tutta questa differenza e sopratutto se vale la pena cambiare eventualmente una VGA per poter giocare solo a quel gioco... Intendo, parlo io che ho uno schermo modestissimo 1024x768 e non ho trovato ancora un (e dico UNO!) gioco che la mia VGA non riesca a fare girare a questa risoluzione.
Crysis sicuramente è un banco di prova pesante, però credo che molto oramai lo faccia la risoluzione, come hai detto anche tu a risoluzioni basse le VGA oramai hanno le stesse prestazioni, mentre sui gradi campi combattono.
Con la 3870 sul pc di mio padre pilotiamo il televisore FullHD tramite l'uscita HDMI e anche li giochi "normali" come UT vanno veramente bene (spettacolari sulla tv, anche se effettivamente sono scomodi da giocare).
Credo che a risoluzioni alte facciano molto le memorie più che drivers o architettura, quindi vedo per la Ati un piccolo margine di miglioramento ancora...
Del resto, i consumi sono anche da valutare attentamente...