In arrivo un update per XP e Vista che permetterà di scrivere dischi Blu-Ray senza la necessità di ricorrere a pacchetti di terze parti
di Mauro Notarianni
( 18-08-2008 )
Microsoft ha fatto sapere di voler supportare nativamente (direttamente a livello di sistema operativo) il formato Blu-Ray. Un aggiornamento denominato "Feature Pack for Storage" permetterà agli utenti di Windows XP, Vista, Server 2003 e Server 2008 di scrivere i supporti Blu-Ray direttamente dal sistema operativo, senza la necessità di ricorrere ad applicativi di masterizzazione di terze parti.
Il pacchetto, inoltre, permetterà di restringere l'accesso a dispositivi come chiavette USB per mezzo di un certificato o autenticazione basata su password e includerà driver per lettori Smart Card ICCD/CCID(opzione richiesta da ambienti governativi e necessaria per l'accesso a particolari ambienti o reti).
L'update (o meglio, il "feature pack") è ancora in beta e non si conosce ancora la data di rilascio effettiva, ma è probabile che non manchi molto al rilascio.
La mossa di Microsoft permetterà ai produttori di dispositivi ottici di immettere sul mercato masterizzatori Blu-Ray senza la necessità di fornire necessariamente software di terze parti in bundle, riducendo dunque i costi di produzione e i prezzi di vendita al pubblico.
Al momento sia Mac OS X, sia Linux non dispongono del supporto di serie (nel sistema operativo) per la masterizzazione di dischi Blu-Ray ed è necessario ricorrere a software da acquistare a parte.
Fonti:
Electronista
Sebbene credo che quasi tutti utilizzino software di terzi per masterizzare, meglio avere una feature in più credo, quindi spero che arrivi celermente anche su altri sistemi... Anche se purtroppo ancora il bluray non è molto diffuso
Un ringraziamento al grande Abstract per la segnalazione :D