Precedenti notizie vedevano NVIDIA non essere più interessata alla produzione di chipset per schede madre sia Intel che AMD. Secondo quanto rilasciato dal sito Expreview, NVIDIA sembra essere intenzionata a presentare due nuovi chipset per processori AMD Phenom, compatibili con i futuri processori con processo produttivo a 45nm. Le nuove soluzioni, MCP82-S1 e MCP82-S2, prenderanno il posto dell'attuale nForce 780a (MCP72).
[IMG]images/stories/mcp82.png[/IMG]
Come riportato nella tabella, non saranno molte le differenze tra i due chipset; segnaliamo nell'MCP82-S1 supporto alla tecnologia SLI, compatibilità con processori AM2, AM2+ e AM3, scheda audio integrata 7.1 canali, HyperTransport 3.0, sei porte SATA 3.0, scheda di rete Gigabit e 12 porte USB 2.0. Per quanto riguarda invece l'MCP82-S2 sarà compatibile con configurazioni Triple-SLI e erediterà tutte le caratteristiche tecniche del modello precedente.
Nonostante entrambe le schede siano dedicate alla fascia di mercato alta, saranno equipaggiate con grafica integrata, compatibile con le Directx 10, per configurazioni Hybrid SLI. Non si conosce per il momento una data di disponibilità e prezzi.