Niente problema, se siete dei maniaci della sicurezza, oppure volete vendere o cedere il vostro Hard Disk a terzi , ricordate che con tra gli strumenti attualmente disponibili, è assai facile recuperare i dati di un Hard Disk anche dopo la classica formattazione. Questo vuol dire che come per "Magia" i vostri documenti, le vostre foto, le vostre mail, video etc..potrebbero essere stati riesumati da "terzi" a scapito della vostra Privacy!
Un valido strumento Open Source però ci viene in aiuto, grazie infatti a Darik's Boot and Nuke, un software [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] in versione autoavviante per Floppy o CD-Rom/Dvd-Rom, è possibile sovrascrivere più volte ogni settore del disco con appositi schemi di bit che rendono impossibile recuperare ogni traccia precedente.
Il tool utilizza un'apposita versione di Linux e pesa meno di 2 Mb, una volta avviato, ci troveremo di fronte al "boot: prompt" ,basterà premere ENTER per trovarsi l'elenco dei dischi presenti e "montati" a quel punto basterà selezionare l'Hard disk ed indicare la modalita di cancellazione a più passi (consiglio la modalità: DoD 5220-22.M , Rounds :1, Verify: Last Pass onde evitare problemi e tempi di cancellazione che lievitano mostruosamente).
[IMG]images/stories/dban3.jpg[/IMG]
Iscriviti, basta un attimo e farai anche tu parte della nostra community! [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]