L' Adsl sta per Asymmetric Digital Subscriber Line, attraverso questa tecnologia possiamo usufruire dei normali cavi telefonici esistenti , senza dover usare linee separate per i dati e per le comunicazioni-voce normali.
Sul doppino telefonico in rame, è infatti possibile far viaggiare contemporaneamente sia i dati digitali che il segnale telefonico analogico, grazie alla differente gamma di frequenze usate dai due segnali che per la voce sono comprese tra i 300 e 3400 Hertz (Hz), mentre per l' ADSL sfruttano quelle sopra i 4 KHz (4000Hz).


Questa tecnologia se pur di pratico utilizzo , va a discapito della qualità del segnale, che molto spesso risulta influenzato dai disturbi della stessa linea telefonica e dal doppino proveniente dalla centrale a cui siamo collegati, determinando un decadimento prestazionale della connessione offerte dai vari provider.
Le nuove tecnologie ADSl2/2+ anche se più veloci, sono infatti molto piu' delicate per via delle alte frequenze usate nel trasporto dei dati rispetto al vecchio standard ADSL.
Diventa quindi, praticamente impossibile avere velocità stabili con connessioni prossime ai 12Mb o 24Mb per chi è collegato ad una centrale telefonica che dista più di 2,4 Km.