[IMG]images/stories/vlite_1.png[/IMG]A quanto pare c'è chi prova in tutti i modi ad alleggerire Vista , tentando l' avvicinamento prestazionale all'ormai inossidabile Windows XP.E' consuetudine infatti , che i sistemi operativi Microsoft tendano ad installare molti componenti che l'utente finale molto spesso , non userà mai.
Per avere un'idea , basti pensare che Windows XP Professional SP2 ha un'installazione massima di 1,5GB che confrontata a Vista Premium è ben 10 volte più piccola! Per ovviare a questo "fenomeno" sulla rete sta circolando un tool, simile ad "nLite" denominato [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] davvero molto interessante.
VLite permette di creare la propria installazione di WIndows Vista totalmente personalizzata , con la possibilità di aggiungere : programmi, driver ed add-on , in maniera del tutto analoga ad nLite per Windows Xp.La funzione più interessante e citata anche dall'autore del software, rimane però , quella della rimozione dei componenti "inutili" dal sistema.
In questo modo è infatti possibile alleggerire notevolmente il sistema diminuendo la richiesta di risorse e di spazio perfino della metà!
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] troverete una guida in Italiano molto ben fatta e linkata nel sito ufficiale.