linux@studenti (open@polito - Politecnico di Torino) ha rilasciato TheOpenCD Edizione Italiana 3.4, raccolta di programmi open source per Windows della migliore qualità.
[center:un19cosf][img]http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2007/12/theopencd.png[/img][/center:un19cosf]
E’ disponibile per il download [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Le piu’ importanti aggiunte in questo rilascio includono 11 nuovi programmi (Scribus, InfraRecorder, RSSOwl, PuTTY, SumatraPDF, Wengophone, Free Download Manager, WinSCP, Ghostscript, MD5summer, Workrave) e le guide in italiano “Introduzione ad OpenOffice 2.0? e “OpenOffice.org 2.0 e i Database”.
Sono stati inoltre aggiornati alla versione piu’ recente: Firefox (2.0.0.11), Thunderbird (2.0.0.9), SeaMonkey (1.1.6), Pidgin (2.3.1), VLC (0.8.6d), FileZilla (3.0.4), GIMP (2.4.2), 7zip (4.57), Scite (1.75-2), Tribler (4.1.7), WinHTTrack (3.42), Tux Paint (0.9.18) e SokobanYASC (1.406). L’accesso alle schede dei programmi è stato rivisto per permettere una navigazione più consapevole.
E’ possibile consultare online i contenuti della nuova versione all’url: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Si consiglia l’utilizzo di Firefox o altro browser Gecko). TheOpenCD ha ottenuto il bollino di qualità Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Per approfondimenti: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Cinquemila copie di TheOpenCD sono in distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, agli studenti del Politecnico di Torino.
E’ permesso e incoraggiato l’uso e la copia di tutto il materiale distribuito da linux@studenti così come definito dalle rispettive licenze di utilizzo. linux@studenti esiste grazie all’attività per lo più volontaria degli studenti del Politecnico di Torino.
FONTE: TuxJournal
Per chi volesse provare i migliori programmi "open" sviluppati quasi sempre per linux e poi portati su Win the open cd è una vera manna dal cielo.
Gli studenti del Politecnico di Torino continuano questa grande tradizione, come al solito al meglio
Ve lo consiglio per "abituarvi" se progettate il salto al mondo GNU/Linux oppure anche solo per trasformare uno scarno WinXP appena installato in un sistema completo e sicuro, anturalmente senza dover violare alcuna licenza ;)