[IMG]images/stories/373396178_324cc8fab4_m.jpg[/IMG]
Uno "stuck pixel" così viene chiamato; è un comune difetto degli schermi LCD. Lo "stuck pixel" è visibile molto spesso su sfondo nero di un colore che può essere rosso, verde, blu, o qualunque combinazione dei tre colori fondamentali incluso il bianco. Un pixel o più difettosi di questo tipo sono difetti di costruzione che rimagono permanentemente visibili sullo schermo acceso se non riparati.
Gli Stuck pixels sono simili a (e molto spesso sono confusi) ai dead pixels; quest'ultimi hanno 3 sub-pixels permanentemente spenti, i quali producono il classico "black pixel".I Dead pixels molto spesso sono causati da mal funzionamenti di transistor che comportano il completo spegnimento dei pixels in questione.Per questo motivo, sempre nella maggioranza dei casi, correggere un'errore di questo tipo con le modalità che vi spiegherò potrebbe risultare inefficace.
[IMG]images/stories/dead-pixel.png[/IMG]
ecco come appare un "Dead Pixel"(nel cerchietto rosso).
Se quindi il vostro Monitor LCD presenta il fatidico "Stuck pixel" di cui sopra, è possibile che sia recuperabile in vari metodi.Uno dei tanti proposti, e che troviamo facilmente sulla rete è rappresentato da piccoli applicativi che cercano di rienergizzare il pixel difettoso con un ciclo colori ad alto refresh.