[IMG]images/stories/intel.jpg[/IMG]La prossima generazione di prodotti equipaggiati con il nuovo standard USB 3.0 saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2009. Le USB 3.0 offriranno prestazioni dieci volte superiori al classico USB 2.0 mantenendo nello stesso tempo retro-compatibilità con i vecchi standard.
Intel, azienda che cura lo sviluppo del nuovo standard, non vuole condividere con gli altri produttori le specifiche dell'USB 3.0. In una recente intervista con il sito CNET, AMD ha confermato che gli altri produttori saranno costretti a sviluppare un nuovo standard con conseguente perdita di tempo e di denaro.
Per questo, NVIDIA, AMD e VIA, si incontreranno per discuterne e iniziare lo sviluppo del "loro standard USB 3.0". Per il momento, Intel non ha rilasciato dichiarazioni a riguardo. Se ciò fosse vero comunque,gli unici che risentirebbero in maniera tangibile del problema, saranno gli stessi utenti che dovranno scegliere quale standard USB 3.0 adottare. Un pò come successe per i supporti Blu-Ray e HD-DVD.