Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [20.12.07] AMD lancia un Phenom da OC

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito [20.12.07] AMD lancia un Phenom da OC

Sunnyvale (USA) - Pasta termica, megadissipatore in rame, alimentatore da attacco e via, si parte. Anche per Natale i maniaci dell'overclocking fedeli a mamma AMD non rischiano di annoiarsi, a patto di riservare un po' del proprio budget natalizio (chi ce l'ha!) all'acquisto del nuovo Phenom 9600 Black Edition (BE), primo modello di Phenom pensato per l'overclocking.

La nuova CPU quad-core ha le stesse caratteristiche tecniche del modello 9600 standard lanciato lo scorso mese (clock di 2,3 GHz, TDP di 95 watt, 2 MB di cache L2, 2 MB di cache L3 e un bus a 3,6 GHz), ma rispetto a questo ha un moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto: ciò consente agli smanettoni di incrementarne sensibilmente il clock.

È noto come la garanzia dei processori non copra eventuali danni provocati dall'overclocking, un fatto che AMD ha voluto rendere ben esplicito fin dal comunicato stampa, che recita: "AMD non è responsabile per danni causati dall'overclocking (anche nel caso in cui l'overclocking sia consentito dal software OverDrive di AMD)". Tutti avvisati, quindi.
    Il Phenom 9600 BE è compatibile con i socket AM2 e AM2+, ma sulle schede madri meno recenti potrebbe essere necessario un aggiornamento del BIOS.

Phenom 9600 Black EditionIl prezzo all'ingrosso del nuovo processore è di 283 dollari, identico al prezzo di lancio del modello standard: nel frattempo, il costo di quest'ultimo e di quello del modello 9500 è però sceso, e nei negozi americani si trovano rispettivamente a circa 180 e 220 dollari. In Italia i prezzi più bassi che si trovano sui negozi online partono da 177-186 euro per il 9500 e da 212-224 euro per il 9600.

"Con il nuovo processore quad-core Phenom 9600 Black Edition, AMD mette a disposizione dei partner di canale una soluzione personalizzabile che consente di ampliare la gamma di proposte destinate agli appassionati di videogiochi e agli utenti finali tradizionali", afferma il produttore in un comunicato.

Chi acquista un Phenom dev'essere però consapevole che le versioni attualmente commercializzate da AMD contengono l'ormai noto errata relativo al TLB (Translation Lookaside Buffer), un bug che può essere risolto mediante un aggiornamento del BIOS oppure, ma solo per gli utenti Linux, con [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Nel primo caso TechReport afferma che le performance potrebbero ridursi fino al 20%, mentre con la seconda soluzione non vi sarebbero evidenti effetti collaterali.

[center:2201u3bf][img]http://punto-informatico.it/punto/20071221/Phenom_Black_Edition.jpg[/img][/center:2201u3bf]

AMD non manca però di ribadire che, fino ad oggi, il difetto non è mai stato osservato in scenari d'utilizzo reali, ma solo in specifici test di laboratorio: in altre parole, l'azienda sostiene che i normali utenti potrebbero usare Phenom per anni senza mai imbattersi nel problema.

A partire dai primi mesi del prossimo anno, AMD introdurrà un nuovo step dei suoi processori Phenom e Barcelona che non conterrà più l'errata.

Contestualmente al lancio del Phenom BE, AMD ha inaugurato [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], un'area dedicata agli appassionati di videogiochi che fornisce notizie, informazioni, articoli tecnici, download e servizi di social networking.

"Gli utenti finali sono invitati a confrontarsi sui trucchi, a dare suggerimenti, a effettuare il posting di contributi video, a mostrare i loro sistemi di gioco, a porre domande e rispondere a quesiti", dice AMD.

FONTE: Puntoinformatico

Eccolo che AMD l'ha tirato fuori! Aspettiamo i bench per vedere come va! E speriamo che AMD si tiri un po su con questo processorino
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito Re: [20.12.07] AMD lancia un Phenom da OC

Incrociamo le dita e speriamo in una ripresa di AMD

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

speriamo in bene

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Mah Io non rimango molto convinto da questo lancio, da tutta le serie Phenom in toto più che altro. Implementare roba come la cache di 3 livello e poi lasciare quella di secondo a 2 mb appena per esempio è una cosa che non mi piace, come anche questa cosa del bug che mi lascia basito....spendereste ben 200 euro per una cosa "rotta" :rolleyes: ?
    Questo moltiplicatore sbloccato verso l'alto non aiuterà molto...
    Ho paurache i phenom rimarranno ai livelli dei quad intel odierni (che non sono neanche nativi)

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Meglio aspettare lo step B3 di questi processori

Title
    Nuovo Utente

io ho fiducia in amd, spero che i phenom siano solo il trampolino per una cpu veramente all altezza!
    Avete mai sentito il vostro cuore a 7000 battiti al minuto?
    GUIDA SOLO ALFA ROMEO

L'avatar di Diabo84
    Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Drimacus
    io ho fiducia in amd, spero che i phenom siano solo il trampolino per una cpu veramente all altezza!
    I Phenom DOVEVANO ESSERE il trampolino di lancio di Amd.........

Sono un fun di Amd, ma credo che questa "nuova uscita" non farà molta strada....

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

mah.. sto bug non mi convince molto.. anche se si verifica solo in laboratorio, non è come avere una cosa veramente efficiente e sapere di averla..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Io sono stato sempre con intel, ma se AMD non si riprende avremo un monopolio spaventoso a meno che nVidia non se la compra e si mette a fare CPU,anche se poi avremo il monopolio nelle schede video

Tornando al Phenom:se AMD non riesce a stare dietro con i suoi quad nativi a un quad "fasullo" intel la cosa è preoccupante

In conclusione:
    AMD non avrebbe mai dovuto vendersi le mutande per comprare ATI, stavamo tanto bene fino all'anno scorso
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    Io sono stato sempre con intel, ma se AMD non si riprende avremo un monopolio spaventoso a meno che nVidia non se la compra e si mette a fare CPU,anche se poi avremo il monopolio nelle schede video

Tornando al Phenom:se AMD non riesce a stare dietro con i suoi quad nativi a un quad "fasullo" intel la cosa è preoccupante

In conclusione:
    AMD non avrebbe mai dovuto vendersi le mutande per comprare ATI, stavamo tanto bene fino all'anno scorso
    concordo pienamente. AMD e ATI non dovevano diventare una sola azienda :rolleyes:

L'avatar di Diabo84
    Title
    Nuovo Utente

Ati non era al meglio della forma (la serie 8xxx e DirectX 10 erano già pronte quando millantava la sua 2xxx) e Amd non era stata in grado di portare nuove cpu che si confrontassero con Conroe: il socket Am2 è stato un fallimento...

A questo punto, le 2 aziende pensavano bene di potersi unire e fare il massimo di resa: piattaforme unificate ad esempio, per fare sistemi All-In-One... Nuove idee progettuali, costruite con le conoscienze acquisite da entrambe... E invece, ecco i nuovi "fenomeni" Una Cpu Quad-Core buggata e una 3800 che non sembra molto promettente... E questa, è la risposta di quest'unica azienda dopo 1 anno di progettazione...

Io sono un Fun di Amd e lo ero di Ati... Resto fedele alla prima azienda (monto un X2 939) ma sono già passato alla concorrenza video: mi porterò a casa una 8800Gt

Ecco tutto, se le 2 aziende non si risollevano al volo... Intel & nVidia faranno furore del monopolio, e i prezzi saliranno come meglio credono

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

ihmo inutile

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •