Recentemente [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], specie dopo vari rumor che si stavano diffondendo sempre più prepotentemente, Amer Ajami di EA Los Angeles ha confermato quanto suddetti rumor facevano supporre da qualche tempo, e cioè che Command & Conquer: Red Alert 3 non è già più in via di sviluppo per console PlayStation 3, ed anzi non lo è mai stato...
Il problema in particolare è stato riscontrato nell'hardware della console Sony, e gli sviluppatori di LA a quanto pare non sono proprio riusciti a risolvere le incompatibilità col motore grafico del gioco che, ricordiamo, è un capitolo "speciale" del famoso strategico in tempo reale.
Precisamente Ajami ha detto che PS3 è "troppo esotica" (leggasi "complicata") in termini di sviluppo. A questo proposito non possiamo esimerci dal ricordare che non è la prima volta che un team di sviluppatori si trova in difficoltà nell'adattare un middleware esterno a quello di PS3; l'ultimo caso che ricordiamo infatti risale a non molto tempo fa, ed anzi, per quel che ne sappiamo, continua tutt'oggi: stiamo parlando del cattivo rapporto di PS3 con l' Unreal Engine 3 di Epic Games, inimicizia che l'anno scorso costrinse vari publisher a rimandare le uscite di titoli (comunque pubblicati su PS3 successivamente) basati appunto sul rinomato motore grafico.
A questo punto, C&C Red Alert 3 approderà esclusivamente su piattaforme PC e Xbox 360, mentre lo stesso Ajami conclude dicendo che i fan di C&C che siano anche possessori di una PS3 possono ancora sperare, perché il team di EA LA potrebbe in futuro cimentarsi nello sviluppo di un titolo apposito per PS3.