[IMG]images/stories/14879_01.jpg[/IMG][IMG]images/stories/nokia-n82-ofc.jpg[/IMG]
I nuovi modelli Nokia N81 e N82 stanno destando molto interesse tra gli utenti sia per il loro design che per le caratteristiche tecniche. Entrambi infatti sono cellulari 3G HSDPA, ovvero dotati delle ultime tecnologie disponibili in campo di telefonia mobile. Anche il Nokia N80, anche lui appartenente alla "famiglia degli ottanta", seppur uscito sul mercato un anno fa è ancora un terminale di tutto rispetto, tanto che possiamo inserirlo tranquillamente nel presente confronto.[IMG]images/stories/16591_01.jpg[/IMG]
I tre smartphone sono tutti di ultima generazione 3G e dotati di WiFi, con la differenza che l'N80 supporta la rete UMTS, mentre i due "fratelli maggiori" arrivano alla rete HSDPA. Anche i display presentano diverse caratteristiche: maggiori colori (16 milioni contro oltre 262mila) per gli N81 e N82, che però peccano in numero di pixel. Per quanto riguarda le fotocamere abbiamo tre differenti obiettivi, ma tutti di ottima qualità certificata dalle lenti Carl Zeiss: in crescendo partiamo dall'N81 dotato di una fotocamera da 2 megapixel, che salgono a 3 nell'N80 e infine ben 5 nell'N82 che possiede anche un ottimo Xenon Flash, senza nulla togliere ai flash degli altri due terminali.
Inutile parlare delle funzioni come MMS, SMS, e-mail videochiamata e Bluetooth visto che, oltre a molte altre, sono caratteristiche che non mancano mai in modelli del genere, i quali di certo non peccano neanche di ottimi lettori multimediali (ben elaborato quello dell'N81). Più interessante piuttosto parlare dei sistemi operativi, tutti Symbian serie 60, che negli N81 e N82 sono terza edizione. Le memorie interne sono tutte diverse tra loro: sempre in crescendo troviamo 18MB sull'N81 (disponibile anche il modello da 8GB interni), 40MB sull'N80 e 100MB sull'N82. Per cellulari del genere dunque non può mancare una scheda microSD (tranne l'N81 8GB che non possiede slot di memoria), possibilmente da 2GB.
Infine possiamo dare uno sguardo all'estetica: i tecnici finlandesi hanno optato per lo slide negli N80 e N81 e per il monoblocco nell'N82. Quest'ultimo è il maggiore in altezza, ma il minore in spessore, che arriva a 26mm sull'N80 a causa della fotocamera, mentre la lunghezza di 50mm è identica nei tre smartphone.
Disponibili da poche settimane, i nuovi N81 e N82 vogliono soddisfare gli utenti più esigenti e ciò si ripercuote sul prezzo non del tutto trascurabile. I listini mostrano la cifra di 399 euro per l'N81 (539 per il modello da 8GB) e 450 euro per l'N82. Il nokia N80, che al momento del lancio costava 539 euro, è sceso a 399 ed è ancora ampliamente disponibile nei negozi.
Di seguito troverete una dettagliata tabella di confronto dei tre smartphone. Per altre info: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]