[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ha realizzato un vera battaglia Frame contro Frame tra i due sistemi operativi Microsoft: Windows XP e Windows Vista.
Vista ha da poco raggiunto i sui primi 100 giorni di vita e sulla rete non mancano, indiscrezioni, recensioni e confronti in tutte le salse.Le prove effettuate in questo caso, riguradano esclusivamente il 3D con giochi come:
Company Of Heroes, World of WarCraft, Battlefield 2142, The Sims 2, Need for Speed Carbon, Oblivion:Elder Scroll IV, Prey e Flight Simulator X.
I test sono stati effettuati con una macchina di tutto rispetto:
Intel Core 2 Duo E6400 2.13Ghz
2GB DDR2 800Mhz
Asus P5b-E
Nvidia Geforce 7600Gs 256MB
Nvidia Geforece 8800Gt 320MB
Senza fare tanti giri di parole, dai grafici ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ) visibili nell'articolo , la vittoria di Windows XP è schiacciante con entrambi le schede , mediamente si va dai 5-10 frame in più, fino arrivare ai drammatici 30 in più nel caso di Need for Speed Carbon.
Sicuramente molti sviluppatori e videogiocatori avranno da pensare, certo è che il supporto ai nuovi Driver è acerbo, le risorse utilizzate dal nuovo sistema operativo sono superiori e i videogiochi attuali non sono stati progettati per Vista.
Tutto ciò va in un calderone di variabili che al momento sconsiglia di passare a Vista pensando di avere prestazioni migliori.