[IMG]images/stories/logo-google.jpg[/IMG]

Lo avevamo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , ma ora con piùcalma possiamo finalmente confermare che Google ha svelato i suoi piani chefino a una settimana fa sembravano un "tabù". Non ci sarà nessun Gphone (perora…?!?) in quanto lo staff del colosso californaino ha svelato di aver finoralavorato su Android, il neonato e già famosissimo sistema operativo percellulari e smartphone.
Secondo Eric Schmidt, CEO di Google, tale softwarerappresenta un piano molto ambizioso, che competerà ad armi pari e forse conqualcosa in più con i diretti grandi concorrenti come Symbian e Windows Mobile. “Lapiattaforma che stiamo creando – ha detto Schmidt – diventerà la struttura dimigliaia di modelli di telefoni diversi”. A conferma delle sue parole, il fattoche Google ha promosso un’alleanza allargata (Open Handset Alliance) cui fannoparte ben 34 grandi case telefoniche, tra cui spiccano Motorola, HTC, T-Mobile,Samsung e Telecon Italia.
Android punta ad essere una piattaforma aperta eglobale, ragione per cui le multinazionali della telefonia potranno collaborareper ottimizzarlo al meglio sui propri terminali. I primi telefoni chemonteranno Android saranno disponibili dalla seconda metà del 2008 in Europa e USA. Sipresume che il prezzo possa essere relativamente basso grazie alla pubblicitàofferta dai servizi Gooogle.