Secondo quanto riportato da Digitimes, Nvidia avrebbe chiesto ai produttori di schede video di diminuire i layer del PCB della GeForce 8800 GT da dieci a sei, nel tentativo di ridurre il prezzo di mercato medio della scheda sul mercato. La dicitura tecnica "layer del PCB" va ad indicare gli strati di piste presenti sul circuito stampato; ridurre i layer significa riprogettatare il posizionamento delle piste in modo da poter far stare tutto all'interno di uno spazio minore.
La richiesta nasce dell'azienda di Santa Clara dalla volontà di ridurre i prezzi per competere ad armi pari con le schede AMD HD 3800. La scheda di Nvidia, per quanto più veloce delle soluzioni di AMD, ha un prezzo più elevato che sta portando molti utenti a optare per le schede HD 3800, meno costose e con prestazioni che sono solamente pochi fps dietro alla 8800 GT. Digitimes riporta infatti che la domanda di schede HD 3800 ha subito un incremento del 20%, quota che ovviamente è stata guadagnata ai danni di Nvidia.
[center:32udt6ge][img]http://img168.imageshack.us/img168/6370/hd2bs9.jpg[/img] vs [img]http://img522.imageshack.us/img522/5117/z2uj9.jpg[/img][/center:32udt6ge]
Se i produttori di schede video ridurranno i layer del circuito stampato, riusciranno a risparmiare in fase di produzione circa 10 dollari, essenziali per rendere la competizione più accesa. Dal canto nostro sappiamo che alcuni produttori hanno già avviato progetti di questo genere che arriveranno sul mercato molto presto, mentre la fonte riporta che altri produttori hanno storto il naso, accusando Nvidia di delegare il miglioramento dei propri prodotti agli altri senza intaccare i suoi margini di profitto.
Nvidia ha risposto che il suo rimane un semplice suggerimento per migliorare la competitività sul mercato, nessun produttore è costretto a seguire il consiglio.
Fonte: tomshw.it
beh, direi che è una buona notizia.. fino ad ora nvidia ha sempre potuto far come meglio credeva.. se adesso inizia a doversi anche minimamente preoccupare di ati e del suo rapporto prezzo/prestazioni, è una buona notizia.. ati guadagna qualcosina.. speriamo che sia finito il periodo buio..