Della serie: "che volete di più dalla vita?!"...

[IMG]images/stories/gta_iv_logo.jpg[/IMG]

Chiaramente la domanda (super-retorica) è riferita alla vita "tipo" di un videogiocatore, ma il succo insomma l'avrete senz'altro capito; Grand Theft Auto IV, che in quanto serie debutta proprio con questo episodio nel mondo della "next-gen" sulle console Xbox 360 e PlayStation 3, ha fatto registrare (come chiunque si aspettava) numeri da record.In particolare le statistiche raccolte in Gran Bretagna vedono Niko Bellic davanti addirittura a Master Chief, alias Halo 3 (questo per quanto riguarda la versione Xbox 360 del gioco), e davanti all'altrettanto fresco di uscita (fine marzo) Gran Turismo 5 Prologue (in riferimento alla versione PlayStation 3). Si parla rispettivamente di 335.000 copie vendute da una parte, e 274.000 dall'altra, ma i numeri ovviamente sono destinati a salire ancora nelle prossime settimane.
Il maggior successo della versione di casa Microsoft a discapito di quella Sony poi, è dovuto semplicemente al fatto che "Big M" ha investito la bellezza di 50 milioni di Dollari sulla versione X360 di GTA IV, assicurandosi i molteplici contenuti extra (si parla di due ulteriori "episodi" legati a GTA IV) che verranno resi disponibili nei prossimi mesi agli utenti di Xbox Live in maniera (pare) del tutto gratuita dalla stessa Rockstar Games.
Ad ogni modo le opinioni sul gioco finora sono tutte più che positive; i siti specializzati non ci hanno messo molto a catalogare GTA IV come il miglior gioco dell'anno, e gli stessi utenti sono assolutamente soddisfatti nel constatare che questa produzione, di solito curata - nel corso delle sue diverse uscite negli ultimi anni - maggiormente dal punto di vista del semplice gameplay piuttosto che da quello puramente tecnico, ha raggiunto con questo quarto capitolo quella "maturità" che le mancava.
Basato sul R.A.G.E., tecnologia di esclusiva proprietà di Rockstar, GTA IV offre scene a metà fra il cinema e la vita reale, sapientemente mescolati fra loro, dando poi all'utente la possibilità di vivere letteralmente il "sogno americano" con un joystick! La domanda infatti è: "cosa NON possiamo fare nei panni di Niko Bellic ?". Anzi, c'è il rischio pure che qualcuno si faccia prendere la mano a tal punto da dimenticare che, mentre si gioca a GTA IV, fuori casa si vive la vita vera.
Ma frasi scontate a parte, di sicuro questa è un'esperienza videoludica da provare a qualunque costo, anche solo per qualche attimo all'interno di un centro commerciale (un attimo ? sì certo, come no!), con una fila di gente che ci urla e impreca alle spalle mentre in scioltezza compiamo un furto con scasso con Niko e ce la squagliamo a bordo della malcapitata vettura in uno strip club degno della più viziosa Las Vegas. Questo, e moltissimo altro ancora, è Grand Theft Auto IV.
Quasi dimenticavamo...Rockstar è già al lavoro su una patch che risolva i problemi su entrambe le versioni del gioco; se la vostra PS3 vi sta facendo dannare inoltre (con la versione X360 succede più di rado) potete consultare e seguire [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (in inglese).
LINK CONSIGLIATI: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]