E' quanto dichiarato da Kevin Cloud (co-fondatore e direttore creativo di id Software) in [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] al sito Shacknews, alla quale ha parteciapto anche Steve Nix (director of business development).
In pratica, tra le informazioni rilasciate da Cloud si può riassumere che il prossimo titolo di id Software, il primo gioco ad essere basato sul motore grafico Tech 5, sarà appunto un gioco d'azione, completamente diverso però da quelli visti finora e rappresentativi della stessa software house (Doom, Quake ecc.). Tuttavia Cloud non nega che id Software sia ancora (e lo rimmarrà per molto) legata agli FPS (sparatutto in prima persona), un genere creato da lei stessa.
Poi, sempre lo stesso Cloud rimanda alla [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] fatta dal "capoccia" John Carmack, per cominciare a carpire prime indiscrezioni su quella che sarà l'ambientazione del gioco di cui sopra, che ricordiamo verrà sviluppato per PC (Windows e Linux), Mac, PlayStation 3 e Xbox 360.
Cloud ricorda infine che il Tech 5 sarà un motore basato su librerie [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], e che sarà molto versatile ed adattabile sia per PC che per console next-gen, in modo anche da limiare al massimo le differenze "presatzionali" tra i due tipi di hardware.