Si prenda un metamondo 3D come Second Life, lo si condisca con servizi di social networking come YouTube e MySpace, e lo si integri con il network di gaming online di [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Quello che si ottiene è PlayStation Home, un ambiente virtuale che gli utenti di PlayStation 3 potranno utilizzare per crearsi un avatar e una casa tridimensionali, socializzare con gli altri utenti via testo, voce o video, guardare trailer e film, condividere i propri video, e dar vita a partite multiplayer.
Annunciato in occasione della [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (GDC07), PlayStation Home sarà disponibile a partire dal prossimo autunno sotto forma di download gratuito, e questa volta potranno usufruire fin da subito della novità anche gli utenti europei.
A dispetto di quanto inizialmente ipotizzato, PlayStation Home non sostituirà PlayStation Network, ma ne rappresenterà una sorta di add-on che aggiungerà al servizio di gaming online di Sony alcune delle caratteristiche offerte dal rivale Xbox Live: tra queste la possibilità, per i giocatori, di creare una propria identità digitale e un proprio profilo, registrare punteggi e conseguimenti, e maturare una propria reputazione.