Le previsioni degli analisti sui profitti derivanti dalla vendita di Windows Vista nell'anno fiscale 2008 sono "troppo aggressive". È con queste parole che pochi giorni fa il CEO di [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], Steve Ballmer, ha voluto correggere quanto dichiarato da molti analisti.

Ballmer ha spiegato che sebbene il lancio di Vista abbia fatto schizzare la vendità di PC a stelle e strisce di oltre il 170%, durante le prime due settimane di lancio il nuovo sistema operativo ha venduto meno copie di quanto abbia fatto a suo tempo Windows XP.

Secondo uno studio pubblicato da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], le copie retail di Windows Vista vendute ad una settimana dal debutto sono state quasi il 60% in meno rispetto a quelle di Windows XP, generando solo i due terzi dei profitti di quest'ultimo. NPD sottolinea poi come il prezzo medio di Vista sia di circa il 65% più elevato di quello di XP, e che il 30% delle edizioni di Vista finora vendute sono rappresentate dalla Ultimate (il cui costo integrale, in Italia, è di 600 euro).