Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [10.01.2008] KDE 4.0 il nuovo volto di Linux

  1. #1
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito [10.01.2008] KDE 4.0 il nuovo volto di Linux

    Oggi la comunità KDE.org rilascerà la nuova major release, la 4.0, del celebre desktop environment open source nato sulla piattaforma Linux. Questa tappa rappresenta il coronamento di oltre due anni di sviluppo, un arco di tempo durante il quale i programmatori affermano di aver rivisto, e spesso riprogettato, quasi l'intera struttura di KDE 3.5.

    KDE 4.0 è la prima versione di questo ambiente a poggiare sulle librerie multipiattaforma Qt 4 di Trolltech che, tra le altre cose, promettono di incrementare le performance e semplificare il porting delle applicazioni KDE verso Windows e Mac OS X.

    Quasi tutti i componenti di KDE 4, ad eccezione del desktop di base Plasma, potranno essere eseguiti su Mac OS X (in modo nativo, senza X11) e su Windows: anche gli utenti dei sistemi operativi di Microsoft ed Apple avranno così l'opportunità, nel prossimo futuro, di utilizzare molte delle applicazioni scritte per KDE 4.
    KDE 4.0 al primo avvio - Clicca per ingrandireAl cuore di KDE 4 si trovano poi il nuovo framework Solid e l'API Phonon: il primo fornisce un layer di astrazione che migliora l'integrazione delle applicazioni KDE con i dispositivi fissi e rimovibili, offrendo una maggiore consistenza nella gestione delle risorse e una migliore gestione delle reti e del risparmio energetico; la seconda fornisce alle applicazioni multimediali un'interfaccia di accesso ai vari sottosistemi audio, e consente all'utente di cambiare rapidamente il sistema sonoro utilizzato in tutto l'ambiente desktop KDE. Va detto che entrambi i componenti saranno notevolmente migliorati ed estesi durante la prossima fase di sviluppo di KDE 4.

    KDE 4.0 e i plasmoidi - Clicca per ingrandireKDE 4 promette poi di sfruttare più a fondo i processori multicore, utilizzando le risorse di sistema in modo più efficiente, e di supportare, grazie al motore di rendering KHTML alla base del browser Konqueror, i contenuti web più avanzati.

    qui uno screenshot :


    Fonte: puntoinformatico


    Non c'è che dire, gli svipluppatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro, non vedo l'ora di provarlo anche se penso che aspetterò la release 4.1 che includerà anche nuove funzionalità prima di testarlo sul pc :D
    Che ne pensate? Secondo me è interessante anche il fatto che buona parte di Kde possa girare su Win o MacOs, il che renderà abbastanza migliore l'esperienza d'uso agli utenti Windows e magari a chi ha un pc linux e uno con windows che sir itroverà con interfacce simili :D
    Interessante è poi la comparsa del desktop semantico, che ermette di associare a files delle tag per operazioni comuni o pianificate ;)
    Per chi volesse è possibilie provare KDE 4 anche da live cd basati su Suse o Debian ;)
    Ultima modifica di R4z3R; 09-09-2008 alle 10:48
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •