Ieri, AMD ha tenuto una presentazione a Monaco, in Germania, per aggiornare i giornalisti sulla nuova architettura, rivolta ai processori, denominata K10. Giuseppe Amato, direttore tecnico, ha parlato per alcuni minuti riguardo tutte le nuove features presenti nel nuovo processore.

Come prima cosa, il K10 sarà un processore Quad-core, il controller integrato di memoria (IMC) grazie a ottimizzazioni del bios e del sistema, riuscirà ad accedere alla memoria a 64 bit(72 bit se si utilizzano memoria ECC). Ciò permetterà di migliorare la velocità di esecuzione di programmi e giochi, e inoltre porterà benefici per l'overclock, in quanto la frequenza della memoria non verrà toccata per niente. Queste features saranno disponibili solo per tutti quei processori con slot F+ e AM2+, per gli AM2 non è prevista nessuna implementazione.

Amato
ha specificato che il K10 trae beneficio sopratutto dall'architettura interna dello stesso processore, non come avviene per Intel che ha bisogno di alti FSB per raggiungere prestazioni più elevate.

Il K10 introdurrà anche una cache di terzo livello(L3), oltre alle già conosciute L1 e L2.
Ma le novità non riguardano solo le prestazioni, ma anche il risparmio energetico dove AMD punta in maniera particolare da ormai molti anni.