[IMG]Immagini/logo-Google.gif[/IMG] Qualche mese fa sembrava solo una sciocca supposizione, ma ora voci di corridoio sempre più insistenti stanno portando alla luce un possibile progetto targato niente meno che Google, relativo al campo della telefonia mobile. Ebbene secondo queste fonti pare proprio che il [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] voglia entrare di prepotenza sul mercato dei cellulari in scala mondiale e, se così fosse, non troverebbe dinanzi a sé molta concorrenza viste le capacità e l’espansione di casa Google.

A sostegno di tale ipotesi c’è il fatto che Google pare sia in lotta con At&T e Verizon per accaparrarsi la frequenza da 700 megahertz, liberata dalla televisione analogica statunitense. La cifra proposta nell’asta dai californiani dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 miliardi di dollari, ma è proprio a questo punto che ci sorge un dubbio: cosa farebbe Google con una tale frequenza quando il suo punto forte sarà il Wi-Fi e ancor di più il WiMAX, che lavorano a frequenze decisamente più alte (oltre 2,3[IMG]Immagini/logo_htc.gif[/IMG] GHz)?? Comunque questa frequenza da 700 megahertz a qualcosa dovrà pur servire, vista la cifra in ballo. Dunque ci sono ancora troppi dubbi gravitanti su questa storia e si spera che Google chiarisca al più presto la sua posizione. C’è poi da considerare anche il fatto che, sempre secondo voci di corridoio, sia in atto un altro investimento di centinaia di milioni di dollari, questa volta sui taiwanesi della High Tech Computer Corporation al fine di sviluppare un software per telefonia mobile perfettamente integrato con connessioni alla rete.

Per ora nulla di certo, ma neanche nulla di smentito. E’ tuttavia molto allettante l’idea di un cellulare, o meglio uno smartphone, targato Google, in grado di portare con sè internet sempre e ovunque, grazie soprattutto al WiMAX che permette costi bassissimi ed elevate velocità. La curiosità ci farà indagare più a fondo in questa faccenda e vi terremo ovviamente informati se ci saranno novità…