Come alcuni di voi già sapranno, GSC Game World è al lavoro, già da un bel pezzo, del prequel di Shadow of Chernobyl, ovvero S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky, previsto a marzo 2008 su PC.
Quello che però quasi nessuno si aspettava, è che Clear Sky è sviluppato totalmente in ambiente DirectX 10, cosa che è stata da poco confermata dalla stessa GSC; questo naturlamente significa che il comparto grafico, non esattamente "eccelso", del primo episodio sarà più curato questa volta. Ma significa pure che gli "ostinati" sostenitori del sistema operativo Windows XP non potranno godere di queste migliorie grafiche ! Lo potranno fare solamente gli utenti che utlizzano Windows Vista.
Ci sono però ulteriori novità sul fronte: pare infatti che GSC Game World (diventata da novembre sviluppatore anche per la console Xbox 360) sia semi-intenzionata a far diventare S.T.A.L.K.E.R. un MMOG, ovvero un gioco votato esclusivamente al multiplayer online, nonostante la software-house medesima abbia riconosciuto l'attuale quasi-impossibilità di adattare la complessa IA (intelligenza artificiale) del gioco ad una struttura tipicamente mutligiocatore (per giunta via internet).
Aspettiamo e vediamo come si evolve la situazione...