Il mondo Linux ha un nuovo patrono: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Nata dalla fusione di due fra le più note organizzazioni non profit del panorama open source, Open Source Development Labs (OSDL) e Free Standards Group (FSG), la nuova entità eredita dai suoi promotori un obiettivo primario: favorire e sostenere la crescita di Linux sul mercato.

Con la loro unione, OSDL e FSG sperano di accrescere la propria influenza sulle aziende che operano nel settore Linux, questo soprattutto nell'ottica di favorire l'adozione degli standard aperti e divenire mediatrici degli interessi manifestati dalle varie parti in causa, inclusi i principali distributori di Linux.

"Il computing sta facendo il proprio ingresso in un mondo dominato da due piattaforme: Linux e Windows. Mentre il fatto di essere governato sotto un unico tetto dà a Windows una certa coerenza, Linux offre libertà di scelta, personalizzazione e flessibilità senza costringere i clienti a legarsi ad un solo fornitore (v. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], NdR)", ha affermato Jim Zemlin, executive director di Linux Foundation ed ex leader di FSG. "Linux Foundation intende sostenere Linux durante la sua seconda fase di crescita organizzando le diverse entità che costituiscono l'ecosistema di Linux e coordinando con queste la promozione, la protezione legale e la standardizzazione di Linux".