[IMG]images/stories/adobe.png[/IMG]Adobe rilascerà nella giornata di oggi la versione alpha del programma AIR anche per S.O. Linux. Ciò permetterà agli utenti del pinguino di creare applicazioni in Ajax, Flash e Flex compatibili con Internet.
Inizialmente l'applicazione AIR era destinata solo a S.O. Windows e Mac, ma l'azienda fin dall'inizio aveva confermato che sarebbe stata disponibile successivamente una versione anche per Linux.
David Wadhwani, general manager di Adobe, ha confermato inoltre che l'azienda ha intenzione di entrare a far parte della Linux Foundation, per velocizzare lo sviluppo di Rich Internet Application anche su Linux.
Rich Internet Application Wikipedia:
"Le Rich Internet Application (RIA) sono [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]che possiedono le caratteristiche e le funzionalità delle tradizionaliapplicazioni per computer, senza però necessitare dell'installazionesul disco fisso.
Le RIA si caratterizzano per la dimensione interattiva e per lavelocità d'esecuzione. Infatti la parte dell'applicazione che elabora idati è trasferita a livello [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e fornisce una pronta risposta all'interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell'applicazione rimane sul [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente.
Anche l'interazione con una RIA avviene in remoto, tramite un comune [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
In un certo senso le RIA rappresentano una generazione diapplicazioni che permette un'interazione totalmente rinnovata, fondatasul meglio delle caratteristiche funzionali e progettuali che finoraerano prerogativa alternata del web o delle applicazioni desktop.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] si sta recentemente (2006) affermando quale principale piattaforma tecnologica per la realizzazione di RIA."