Intel ha messo in commercio i primi processori quad-core:Intel Xeon 5300,per i server e QX6700 per i desktop.
Nel mercato mainstream, i processori a quattro core sono destinati a rimanere una tecnologia di nicchia ancora a lungo ma in quello dei server Intel prevede un decollo ben più rapido: i chip quad-core non solo rappresentano da subito un'alternativa valida ai sistemi multi-socket ma possono già sfruttare il supporto al multi-threading integrato nella maggior parte dei software lato server.

Al contrario, le applicazioni desktop e i videogiochi capaci di sfruttare a fondo le CPU multi-core sono ancora pochi, come pochi sono gli utenti di PC disposti a tirar fuori dal portafogli 999 dollari per acquistare il QX6700. Senza contare che solo alcune delle schede madri più recenti sono oggi in grado di supportare i nuovi processori Core Quad, famiglia a cui appartiene anche l'Extreme.

I primi computer equipaggiati con il QX6700, attesi per il periodo natalizio, saranno rivolti soprattutto ai professionisti della grafica 3D e ai creatori di contenuti multimediali. Il target comprende anche gli hardcore gamer più esigenti, benché un Core 2 Extreme X6800 fornisca oggi una potenza di calcolo più che sufficiente per i giochi.

I primi server basati sullo Xeon 5300 sono già stati annunciati negli scorsi giorni sia [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], e presto si aggiungerà alla comitiva anche HP.

Gli Xeon 5300 introdotti sul mercato sono quattro - E5310, E5320, E5345 e X5355 -, hanno una frequenza di clock compresa fra 1,6 GHz e 2,66 GHz e dispongono di 8 MB di cache. Tranne il modello X, dotato di un front-side bus a 1.333 MHz e di un thermal design power (TDP) di 120 watt, gli altri chip hanno un FSB a 1.066 MHz e un TDP di 80 watt.

Fonte:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]