Sembra proprio che a Sony Computer Entertainment Italia non sia affatto piaciuta l'iniziativa promossa da alcuni rivenditori (MediaWorld,EB Games ecc.) di mettere a disposizione del pubblico,con ben 3 giorni di anticipo,la console next-gen. Qui di seguito vi riportiamo testuali parole di SCEI:
"Sony Computer Entertainment Italia conferma che la data ufficiale di lancio del nuovo sistema d'intrattenimento digitale PlayStation 3, sul territorio europeo ed italiano, sarà il giorno 23 Marzo 2007, data in cui la distribuzione della console sarà stata capillarmente ultimata.

Sony Computer Entertainment si dissocia pertanto dalla decisione unilaterale di alcune catene e punti vendita italiani di vendere ai consumatori PlayStation 3 prima della data di lancio ufficiale. Tale decisione crea infatti una disomogeneità geografica a livello italiano ed europeo nella distribuzione.

Ciò è contrario alle politiche di tutela del consumatore di Sony Computer Entertainment Italia che mirano a garantire a tutti i consumatori uguale accesso all'acquisto di PlayStation 3.
"