Già pronta a sfornare il nuovo capitolo della più longeva serie calcistica del mondo videoludico, Electronic Arts ha rilasciato prime informazioni sulle novità che verranno introdotte in FIFA 09.
Innanzitutto verranno migliorati i controlli, per far sì che i giocatori in campo rispondano più efficamente ai nostri comandi, e soprattutto sarà interessante notare come tutto verrà lasciato di più alla responsabilità dell'utente; ad esempio se un giocatore dovesse perdere l'equilibrio, potremo intervenire direttamente sui suoi movimenti. Si spera che questa, ed altre eventuali soluzioni, rendano ovviamente più piacevole e "meritocratico" il gameplay, in modo tale da far sì che l'esito di una partita dipenda anche e soprattutto dalla bravura del singolo videogiocatore.
Inoltre la meccanica di gioco dovrebbe essere anch'essa più realistica, focalizzando maggiormente l'attenzione sui contrasti e le spinte fra i giocatori in campo. Da un punto di vista "esterno" bisogna pure considerare che più si va avanti negli anni, e più lo sviluppo dei videogiochi (specie se si tratta di un genere parecchio ricercato dal pubblico, come può essere lo stesso genere calcistico) diventa sempe più complesso e complicato; perciò se da una parte EA Sports sta progressivamente migliorando la sua "gamma" (vedi il discreto successo di FIFA 08), dall'altra c'è sempre Konami che con il prossimo Pro Evolution Soccer è intenzionata ad entrare di diritto e di "prepotenza" nella Next-Gen...