Ubisoft ha fissato la data di uscita del nuovo Prince of Persia al prossimo 4 Dicembre, in contemporanea nei quattro formati previsti, ovvero PC, Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo DS (su quest'ultimo il gioco s'intitolerà Prince of Persia: The Fallen King).
Sebbene siamo rimasti invano in attesa che il publisher francese desse un titolo diverso e più "definitivo" a questo episodio, che succede alla trilogia Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, il titolo definitivo sembra essere ormai il semplice "Prince of Persia" appunto, sebbene (per distinguerlo dagli altri) alcuni siti lo chiamino Prince of Persia: Next-Gen.
Il motivo del resto è molto semplice: si tratta del primo capitolo della storica saga di Ubisoft sviluppato per console di nuova generazione (next-gen appunto), ma a differenza di come si potrebbe pensare parlando di console HD, il gioco presenterà una grafica tutt'altro che in alta definizione, nel senso che questa volta gli sviluppatori di Ubisoft Montreal hanno voluto puntare soprattutto sul gameplay, adottando per il comparto grafico solo ed esclusivamente effetti di cel-shading, che rendono il gioco quasi come un cartone animato ed effettivamente molto "mistico", come di addice al tema della serie.
Anche il Principe non è più lo stesso: è stato completamente ridisegnato, e al suo fianco è stata posta una figura femminile, tale Elika, che lo seguirà costantemente durante tutta l'avventura. Forte enfasi naturalmente è stata data ai movimenti (o meglio "acrobazie improbabili") del Principe, e ai combattimenti che stavolta si concentreranno sullo scontro 1 vs 1.
Vi lasciamo con il link alla [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e al video di quasi 20 minuti rilasciato un po' di tempo fa, che mostra fasi di gioco (disponibile anche in alta definizione [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]):
{youtube}sAvzrTQGphU{/youtube}