1 Sicurezza - Linux è un Open Source Software, mentre Windows no. I benefici più semplici del codice sorgente aperto sono la sicurezza,l'affidabilità e funzionalità aumentate; grazie all'aporto di più persone che possono gestire e correggere eventuali bug.
2 Scalabilità - I Sistemi sotto Linux possono essere copiati per periodi illimitati senza pagare , tasse e autorizzazioni del software supplementari - con Windows, pagate ogni installazione/postazione di lavoro/assistenza/CPU
3 Potenza - Linux è fatto su filosofia di disegno Unix, i tool di sistema sono leggeri ed altamente specializzati. Il risultato è un sistema incredibilmente potente ed affidabile, limitato nella possibilità soltanto dall'immaginazione e dalla capacità dell'utente integrare i programmi di utilità di Unix. La filosofia di Windows è di generare tool di sistema tipo coltellino svizzero poco maneggievoli , limitati nella possibilità da quante caratteristiche l'utente ha comprato nella sua particolare versione. L'affidabilità risulta diminuita con un corrispondente aumento della complessità di sistema.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]