Nvidia ha acquisito Ageia Technologies, produttrice delle Physics processing unit (PPU) dedicate al calcolo della fisica nei videogiochi. Si scopre così l'azienda di Santa Clara che segue le orme già percorse dal colosso di Cupertino quando acquisì Havok.
Con questa mossa Nvidia non fa solamente suo il business delle PPU - ad oggi marginale - ma anche quello software grazie al PhysX, un motore fisico adottato da 140 giochi (in sviluppo e non) su Playstation3, Xbox 360, Nintendo Wii e PC.
L'acquisizione potrebbe portare in casa nvidia conoscenze atte a migliorare l'interazione tra i propri chip grafici e il software di rendering fisico di casa Ageia, oltre che una possibile integrazione di una stessa versione rivisitata della PPU sulle board grafiche; senza dimenticare che Nvidia col progetto [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]sta avvicinando il mondo delle schede grafiche a settori professionali dove si rendono necessari complessi calcoli in parallelo (vedi progetto Standford F@H) e non escludiamo che il processing della fisica possa attrarre un pari interesse..
Ricordiamo inoltre che Nvidia sta da tempo portandosi sempre più vicina al mondo dei videogiochi attraverso il suo progetto "The Way Is Meant To Be Played" che le assicura un occhio di riguardo in fase di sviluppo dei giochi da parte degli sviluppatori..
Attualmente AMD è l'unica azienda del settore a non aver incorporato una realtà dello sviluppo per il rendering della fisica..
RzR