Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: [05.02.2008] Nvidia acquisisce Ageia Technologies

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Re: [05.02.2008] Nvidia acquisisce Ageia Technologies

Citazione Originariamente Scritto da Lomion
    Nel 98-99 c'erano i Cyrix che consumavano meno dei Pentium e avevano stesse prestazioni, per i SO c'era OS/2 che era molto più avanzato di Windows... Non hanno mai fatto successo... Chissà perchè? :rolleyes:
    La realtà è che all'epoca c'erano accordi e intimidazioni commerciali venute alla luce dopo per bloccare la concorrenza. La stessa cosa oggi la vedo molto dura. Intel è ancora leader ma AMD l'ha insidiata grandemente negli ultimi anni (e ci sono anche in corso delle indagini su pratiche scorrette di Intel), per i SO oramai sono morti tutti a parte un noto SO di Redmond. Le schede grafiche per fortuna vedono due grandi aziende contendersi li mercato... E devo dire a colpi di prezzi e tecnologie.
    Credo che negli ultimi anni la cosa che si è evoluta più velocemente nei pc sono le VGA. Per fortuna c'è anche l'incognita Via che ha quote pazzesche nel mercato delle grafiche integrate...

Per ora secondo me il rischio di monopolio nelle schede video è marginale, dovremmo preoccuparci di monopoli in altri settori riguardanti i pc...
    Ad esempio i SO e le architetture...
    Il tuo discorso fila e sono d'accordo, sai bene come me infatti che il monopolio avviene principalmente sulla pubblicità.....cioè come facciamo negarci che solo Intel e Amd vendono cpu in campo retail: chi cavolo mai si va a comprare un ibm o un via come cpu, e soprattuto su quale cavolo di mobo la mette....
    Io come monopolio intendo questo, cioè l'offerta si stà riducendo mano mano e la cosa mi preoccupa molto......di concorrenza c'è si, ma tra 2 colossi che non cadranno mai e che bene o male hanno bisogno l'uno dell'altro per dimostrare la propria superiorità....
    Stesso discorso nel campo VGA.....Amd(ati) e Nvdia.....chi cavolo si va mai a comprare una Matrox al giorno d'oggi, o una 3dfx (se le fanno ancora). Nel mercato la domanda è alta, anzi altissima....l'offerta è quella che ci rifilano......
    La vedi Intel che non fa uscire il suo top di gamma, perchè sta più avanti anni luce di amd.... :rolleyes:

Un mercato come dico io "aperto" è che ne so quello dei televisori, dei firgoriferi o delle lavatrici... :D

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    Il tuo discorso fila e sono d'accordo, sai bene come me infatti che il monopolio avviene principalmente sulla pubblicità.....cioè come facciamo negarci che solo Intel e Amd vendono cpu in campo retail: chi cavolo mai si va a comprare un ibm o un via come cpu, e soprattuto su quale cavolo di mobo la mette....
    Io come monopolio intendo questo, cioè l'offerta si stà riducendo mano mano e la cosa mi preoccupa molto......di concorrenza c'è si, ma tra 2 colossi che non cadranno mai e che bene o male hanno bisogno l'uno dell'altro per dimostrare la propria superiorità....
    Stesso discorso nel campo VGA.....Amd(ati) e Nvdia.....chi cavolo si va mai a comprare una Matrox al giorno d'oggi, o una 3dfx (se le fanno ancora). Nel mercato la domanda è alta, anzi altissima....l'offerta è quella che ci rifilano......
    La vedi Intel che non fa uscire il suo top di gamma, perchè sta più avanti anni luce di amd.... :rolleyes:

Un mercato come dico io "aperto" è che ne so quello dei televisori, dei firgoriferi o delle lavatrici... :D
    Però nel mercato CPU siamo passati da avere un sostanziale monopolio in campo x86 (almeno così era Intel, a parte Cyrix) ad un duopolio. Poi c'è VIA che se solo avesse voglia di rischiare con i suoi processori a basso consuno farebbe grandi e belle cose (guarda caso le CPU Eden derivano dai Cyrix, dopo che essa fallì).
    Non è certo un mercato aperto, ma è meglio che avere solo Intel.

Per ora va bene, il mercato nei componenti non è "dopato" da chissà quali manovre al limite della legge (almno finchè non è uscita la faccenda di Intel). Sui SO invece ci ritroviamo un mercato che è stato "dopato" da parte di una nota azienda di Redmond, che ha "strozzato" tante aziede e fatto ritirare altre.
    Per me la grande emergenza dei monopoli sta sul software, non sull'hardware. Sull'HW una parvenza di concorrenza c'è, esistono settori nei quali più aziende se la giocano (memorie, dischi), altri in cui gli attori sono un paio (grafica, cpu) ma non esiste un settore dove il 90% del mercato è in mano a un monopolista.

I monopoli se conquistati a suon di tecnologie e prezzi favorevoli, ci stanno anche perchè non appena un'aziendina tira fuori un prodotto migliore questa ha la possibilità di guadagnare mercato. Questo è il capitalismo, non avere 1 o 2 vendor che impediscono di fatto ad altri di entrare nel mercato...
    Purtroppo la grande mancante in tutti questi campi è IBM, che è passata dall'avere il sostanziale monopolio del mercato pc a non avere più nulla a che fare con esso... Eppure almeno nei SO era a buon punto, ma OS/2 (e molti altri, primo tra tutti Amiga e Commodore) è morto strangolato dal seppure inferiore Windows...

Spero di aver spiegato il mio punto di vista, in sostanza: "Prima di preoccuparci dei monopoli hardware, è meglio combattere i monopoli già in atto sul software"

P.S: 3dFX è stata comprata anni fa... Da Nvidia :rolleyes:
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Spero di aver spiegato il mio punto di vista, in sostanza: "Prima di preoccuparci dei monopoli hardware, è meglio combattere i monopoli già in atto sul software"

P.S: 3dFX è stata comprata anni fa... Da Nvidia :rolleyes:
    Rispetto la tua opinione, non posso dire di essere completamente d'accordo.....di software opensource ce ne è una caterba....tu stesso usi linux, e lo userei anche io se mi ci trovassi meglio di xp
    Al giorno d'oggi per maneggiare documenti non c'è più bisogno di Office, per avere un SO funzionante e dotato non c'è + bisogno di windows, per aprire i pdf non esiste solo Adobe, per modificare le immagini c'è ben altro che photoshop......e potrei continuare all'infinito...
    E tutti i programmi che ho citato non girano su piattaforme strane, oppure poco vendute......
    Cmq tranquillo, il discorso è ampio e le vedute sono tante e variegate...tutte rispettabili

Ps:di 3dfx ho perso le traccie da anni e anni......

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Rispetto la tua opinione, non posso dire di essere completamente d'accordo.....di software opensource ce ne è una caterba....tu stesso usi linux, e lo userei anche io se mi ci trovassi meglio di xp
    Al giorno d'oggi per maneggiare documenti non c'è più bisogno di Office, per avere un SO funzionante e dotato non c'è + bisogno di windows, per aprire i pdf non esiste solo Adobe, per modificare le immagini c'è ben altro che photoshop......e potrei continuare all'infinito...
    E tutti i programmi che ho citato non girano su piattaforme strane, oppure poco vendute......
    Cmq tranquillo, il discorso è ampio e le vedute sono tante e variegate...tutte rispettabili

Ps:di 3dfx ho perso le traccie da anni e anni......
    Io stesso uso linux, ma non sto parlando della possibilità di usarlo. Parlo del fatto che sei obbligato all'acquisto di una licenza di XP/Vista sui portatili (ora fortunatamente si stanno muovendo), sei costretto a usare Office perchè nessuno usa gli standard ISO, vai sul sito del comune e trovi ancora modulistica in .doc; parlo del fatto che Samba fa quello che può, ma non può integrarsi completamente in reti esistenti se sono Microsoft... Parlo di me che non riesco ad accedere alla rete wifi della scuola perchè con linux non va...
    OS/2, Amiga, Commodore sono morti per queste cose... Non mi sembra che stiamo messi meglio oggi, dove solo le alternative Open riescono a sopravvivere a stento...
    Questo è il problema secondo me.

Ad ogni modo stiamo andando OT e mi fermo qui, chiaramente il mio non vuole essere un attacco a te o a chi usa windows in generale, intendevo solo fare vedere che purtroppo per tanti monopoli "possibili" ce ne sono tanti già in atto dei quali non ci si lamenta... Poi ragazzi sono anche paranoico io contro microsoft
    Forse mi sono visto troppi video di Stallman :D

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno con questi miei interventi

3dFX era la regina delle schede video, tagliata fuori dal mercato perchè decise di non supportare le DirectX su windows 2000... Meno male che da lei sono nate tante belle idee (chi ricorda le doppie achede video? uno SLI in embrione )
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Chiudo anch'io finendo l'Ot abnorme con una domanda: perchè Microsoft dovrebbe rendere pubblici e gratuiti milioni programmi, brevetti e idee sui quali ha investito miliardi di dollari?
    Lo so che è un'amarezza il fatto che sia tutto così "chiuso", però io non mi sento di dire che Zio Bill ci deve regalare Win perchè lo usano tutti e non se ne può fare a meno

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Chiudo anch'io finendo l'Ot abnorme con una domanda: perchè Microsoft dovrebbe rendere pubblici e gratuiti milioni programmi, brevetti e idee sui quali ha investito miliardi di dollari?
    da questo punto di vista hai ragione..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Sono contento della notizia perchè a quanto pare ci sarà UT3 anche per Linux

Se tutto andava come era prima, probabilmente brevetti e licenze sul motore fisico di Ageia non avrebbero permesso di farlo girare ufficialmente su Linux, mentre ora spero che Nvidia sfrutti l'occasione per aumentare ancora gli utenti linux (come se ne avesse bisogno :rolleyes: ) e il market share del suo "The way it's meant to be played"

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

"The way it's meant to be played"

L'avatar di joematteoriv
    Title
    Nuovo Utente

povera ati
    My pc: e4600-gigabyte 8800gt 512mb-asus p5k-pro-lc power titan 560w-cooler master cm690-3xscythe slipstream 1600rpm-masterizzatore e lettore dvd lg-zerotherm nirvana-2xhitachi deskstar 160gb in raid0 :D

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato