Mancano ancora parecchi mesi al rilascio ufficiale del primo service pack per Windows Vista, ma qualcuno ha già messo sul Web quella che definisce [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Anteprima, va precisato, assolutamente non ufficiale. A pubblicare l'update è stato lo stesso blogger che cura il sito [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e che, di recente, ha messo a disposizione degli utenti di Windows XP una.... [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

Il blogger, Ethan Allen, non si è limitato a raccogliere i fix per Vista già di pubblico dominio, ma ha messo insieme anche le numerose patch, oltre un centinaio, che Microsoft sta ancora testando privatamente o fornisce solo ad una selezione di partner e clienti. Allen afferma che queste correzioni, ricevute da "una persona vicina a Microsoft", sono tutte candidate per l'inclusione nell'SP1 ufficiale di Vista.

L'autore del service pack "taroccato", che per lavoro è software quality assurance manager di un'azienda di Washington, ha spiegato che la sua collezione di fix si compone sostanzialmente di driver e di patch che migliorano la compatibilità di Vista con i software meno recenti e con vari dispositivi hardware (come quelli USB e FireWire), sistemano problemi di instabilità, ottimizzano il consumo energetico, e risolvono una molteplicità di altri problemi più o meno frequenti.