Praticamente mancava solo quello di Activision fra gli annunci dei big; il publisher di Santa Monica in particolare in questo ultimo quadrimestre dell'anno scenderà in campo con almeno due titoli rappresentativi, che sono Guitar Hero: World Tour e appunto Call of Duty: World at War.
Sembra ieri che la stessa Activision festeggiava il successo di Call of Duty 4: Modern Warfare, il titolo 2007 più venduto con oltre 10 milioni di copie piazzate, eppue già il quinto capitolo della serie è pronto a debuttare di nuovo su PC e console, con la non indifferente responsabilità di (ri)portare in alto il nome dello sviluppatore Treyarch, che aveva deluso non poco pubblico e critica con Call of Duty 3.
La data di uscita di World at War è stata fissata in particolare al prossimo 14 Novembre (per piattaforme PC, Xbox 360, PlayStation 3, Wii, PS2 e NDS), un mese nel corso del quale già è previsto faranno capolino molti altri importanti progetti, e dunque un nome come quello di Call of Duty non può che rappresentare la ciliegina sulla torta. Il nuovo episodio ci porterà nuovamente indietro nel tempo, in quella parte della Seconda Guerra Mondiale che vide fronteggiarsi senza esclusione di colpi Americani e Giapponesi, nello scenario dell' Oceano Pacifico e dintorni.
Naturalmente toccherà al giocatore vestire i panni degli Airborne statunitensi, ma stavolta l'equipaggiamento sarà decisamente più aggressivo del solito, con i lanciafiamme protagonisti indiscussi. Da questa ottica non possiamo non menzionare l'ottimo lavoro di "impreziosimento" che gli sviluppatori hanno svolto nei confronti del motore grafico di Call of Duty 4, migliorato ulteriormente con nuovi effetti speciali, più realistiche esplosioni, migliori effetti di fuoco e una più marcata dose di sangue. In più avremo l'occasione di marciare verso Berlino nei panni dei "compagni" russi, come più si addice ai vecchi indimenticabili episodi di CoD.
Ma ciò che ha reso Modern Warfare campione di vendite è stato anche e soprattutto il multiplayer, e questo gli sviluppatori di Treyarch lo sanno bene; ecco perché World at War avrà, per la prima volta nella saga, il multiplayer cooperativo, disponibile su console X360, PS3 e Wii, sia online sia offline fino a un massimo di quattro giocatori e (se offline) a schermo diviso. Confermato inoltre il ritorno dei cosiddetti "perks", ovvero i bonus di esperienza che si accumulano nel campo di battaglia durante le partite online. Come se non bastasse, nelle partite via Internet potremo anche guidare i mezzi presenti sulla mappa.
Per quanto riguarda la fase di Beta Testing (riguardante proprio, ed ovviamente, la modalità multiplayer del gioco), essa dovrebbe essere tranquillamente aperta al pubblico, e limitata alle sole versioni PC e Xbox 360 di World at War. Inizierà esattamente ad Ottobre, per cui ancora un mese di (in)pazienza!
Di seguito i requisiti hardware minimi rilasciati poco tempo fa:
  • Processore: AMD 64 3200+/Intel Pentium 4 3.0GHz +
  • Memoria: 512MB (XP) / 1GB (VISTA)
  • Spazio su disco: 8 Gigabyte
  • Scheda Video: Nvidia 6600GT/ATI Radeon 1600XT (256MB) o superiori (Shader 3.0 o superiore)

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]