Lo store online Overclockers UK ha aggiornato il suo catalogo con un nuovo modello di scheda video Leadtek con il nome di GeForce GTX 280 Extreme. Alcune informazioni fanno presupporre che sia il modello con GPU GT200b con processo produttivo a 55nm. Maggiori dettagli e conferme giungono dalle frequenze:
Leadtek infatti non ha mai rilasciato schede video con frequenze di funzionamento particolarmente elevate rispetto al modello reference; per quanto riguarda invece la GTX 280 Extreme è equipaggiata con frequenze di 738 MHz per il core, 1666 MHz shader e 2520 MHz per le memorie GDDR3. Neanche l'azienda EVGA, con il suo modello top gamma raffreddato a liquido, è riuscita a proporre delle frequenze cosi elevate (670 MHz core, 1458MHz shader e 2430 MHz memorie).
[IMG]images/stories/gtx280extr.jpg[/IMG]
Il prezzo risulta particolarmente elevato rispetto a qualsiasi altra soluzione basata sulla medesima GPU (GT200); si parla infatti di circa $771.29 per poterla portare a casa. Per il momento il sito Leadtek non riporta informazioni in merito e non è neanche disponibile un articolo di presentazione del prodotto.
Continueremo a monitorare la cosa e vi terremo informati non appena saranno disponibili ulteriori novità.